Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Sono passati vent’anni da quel 24 novembre quando un forte terremoto con epicentro il lago di Garda di magnitudo 5.2 interessava molti comuni della Provincia di Brescia, tra cui la città di Salò.

A venti anni dall’evento l’Amministrazione Comunale, in collaborazione con Centro di Studio e Ricerca di Sismologia Applicata e Dinamica Strutturale dell'Università degli Studi di Brescia (CeSiA), oltre a ricordare quella tragica notte, desidera avviare una riflessione sulla progettualità necessaria alla mitigazione della vulnerabilità sismica e sulla gestione emergenziale post evento sismico, svolto dal sistema di Protezione Civile attraverso il suo fondamentale ruolo di tutela e salvaguardia del nostro fragile territorio.

Il 22 novembre 2024 presso il Comune di Salò in Sala dei Provveditori se ne discuterà in una giornata strutturata in due momenti.

Dalle ore 9 alle 18, in collaborazione con l’Università degli Studi di Brescia, il convegno di studi “Approcci innovativi nella riqualificazione del patrimonio costruito”.

Nel convegno si condivideranno le riflessioni in merito agli interventi di mitigazione della vulnerabilità sismica del costruito storico. Il convegno è diviso in due sessioni: la mattina sarà incentrata sugli aspetti di natura architettonica, mentre il pomeriggio riguarderà le questioni di carattere prettamente ingegneristico/strutturale. Saranno illustrate esperienze di analisi e riparazione dei danni avvenuti a Salò nel 2004, con la presentazione di casi di confronto di altri territori italiani, soggetti a sismi anche più intensi, nonché le procedure attivate nella prima emergenza a Salò, con un focus particolare sulla messa in sicurezza di opere d'arte. Un importante contenuto del convegno riguarda il rapporto tra l'attività professionale di ingegneri e architetti e le problematiche derivanti dall'applicazione della normativa per le zone sismiche. Iscrizione a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. fino ad esaurimento posti

La serata dalle ore 20:45 sarà invece dedicata alla cittadinanza con una serie di interventi con un taglio maggiormente divulgativo. Saranno presenti, oltre a professori universitari, alcuni protagonisti del sisma del 2004 che condivideranno la loro esperienza dell’evento, contribuendo a sensibilizzare sulla necessità di una sempre più ampia cultura della Protezione Civile e della prevenzione sismica. Partecipazione libera.

Il 23 novembre 2024 si terrà una visita guidata nel centro storico, durante la quale verranno illustrati gli effetti dei terremoti del 1901 e del 2004 sulla città. Saranno inoltre approfondite le misure di prevenzione utili a mitigare i danni in caso di futuri eventi sismici. La spiegazione sarà a cura della Prof.ssa Barbara Scala dell'Università degli Studi di Brescia, di Silvio Lauro, già soggetto attuatore per la ricostruzione, del geologo Piero Fiaccavento e del Geometra Angelo Delmiglio, Ufficio Tecnico di Salò. Il ritrovo è previsto per le ore 10:30 presso la Loggia della Magnifica Patria. È consigliata l’iscrizione via email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., poiché i posti sono limitati.