Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Il Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile ha iniziato in questi giorni un progetto di educazione ai comportamenti in emergenza che coinvolge la scuola primaria paritaria “SS. Filippo e Giacomo” la scuola dell’Infanzia paritaria “S. Giovanni Bosco”. Entro la fine di aprile saranno coinvolti tutti gli alunni in attività teoriche e pratiche.

Gavardo, impegnato sul territorio comunale nelle attività di protezione civile, anche per il 2016 continua il percorso già intrapreso nelle scuole del territorio per offrire l’opportunità di diffusione della cultura di protezione civile e delle buone pratiche di “autoprotezione”.

Il progetto quest’anno coinvolge le scuole “SS. Filippo e Giacomo” e “S. Giovanni Bosco”, che hanno iniziato il percorso con i volontari ieri, 13 aprile, e lo concluderanno mercoledì 27. Obiettivo primario dei volontari, condiviso dalla dirigenza scolastica e dal corpo docente, è introdurre gli alunni al mondo del volontariato quale modello eccellente di cittadinanza attiva. Non è mai troppo presto, infatti, per far affiorare le motivazioni che ci inducono a offrire spontaneamente e in modo gratuito tempo e capacità a servizio del prossimo e dell’ambiente.

Gli interventi in classe, con il supporto di video, diapositive e attività manuali, si propongono di far acquisire ai bambini e ragazzi l'importanza di una corretta conoscenza dei rischi esistenti sul territorio e dei luoghi che frequentano ed i comportamenti corretti da tenere in situazioni di emergenza, incentivando e promuovendo lo sviluppo di una moderna coscienza di protezione civile. In questo modo, anche i più piccoli possono imparare a riconoscere e affrontare consapevolmente situazioni di allerta o di emergenza.

Ieri la mattinata è stata dedicata agli alunni delle prime tre classi della primaria, mentre il pomeriggio è stata la volta di giraffe e tigrotti della scuola dell’Infanzia: i bambini hanno visitato la sede del Gruppo Comunale Volontari Protezione Civile Gavardo e hanno eseguito una prova pratica di “riempimento sacchi sabbia”.

Il giorno 27 aprile, sempre al mattino, sarà il turno dei ragazzi di quarta e quinta, mentre nel pomeriggio, a tutta la scuola, verrà offerta la possibilità di conoscere le persone e i mezzi del soccorso. Infatti, grazie alla loro sensibile attenzione e disponibilità, il comando dei Vigili del Fuoco di Brescia, l’Arma dei Carabinieri di Brescia e il presidente dei volontari del Soccorso Sanitario ANC Nucleo Ambulanze Valle del Chiese invieranno loro personale e mezzi nel parco della Scuola di Via Dossolo per mostrare ai bambini le loro attrezzature. In questo modo favoriranno un approccio sereno, di confidenza e fiducia in coloro che potrebbero un giorno - si spera mai - dover rispondere ad una loro emergenza.

Giovanna Gamba