Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Dal Garda al Tamigi. Si è svolta sulle acque del Tamigi la 76esima edizione della Women's Eights Head of the River Race nella categoria Junior ed Overseas.

 

Nell'equipaggio azzurro, che gareggiava per la Lombardia, c'era anche Laura Meriano, atleta della Canottieri Garda Salò.

Per tutti è stata una grandissima emozione vedere convocata un'atleta salodiana a far parte dell'equipaggio azzurro ma, ancor di più, è stata enorme la soddisfazione quando sono stati comunicati i risultati. 

La regata internazionale, riservata al settore femminile, ha visto al via 2880 atleti suddivisi tra i 320 equipaggi iscritti che partivano a distanza di 10 secondi l'uno dall'altro.

Partenza da Mortlake e arrivo a Putney Bridge,  una distanza di 4 miglia e 375 yard (6,8 km), questo era il percorso da coprire per raggiungere il successo.

L’equipaggio italiano “Lombardia rosa” formato da Alice Rossi (Flora), Laura Meriano (Garda Salò), Nicoletta Bartalesi (Varese), Giorgia Pelacchi, Aisha Rocek e Caterina Di Fonzo (Lario), Ludovica Braglia, Elisa Mondelli e il timoniere Giorgio Crippa (Moltrasio) è  stato impeccabile per tutto il percorso e sul traguardo ha chiuso  con il tempo di 19.52.4. Battute le inglesi della Headington School Boat Club (19.52.9). 

Le nostre atlete si sono dunque aggiudicate due importantissime medaglie:  il primato junior e  la vittoria  nella classifica assoluta come primo  tra gli equipaggi stranieri,  denominata Overseas. Nella classifica generale l’ammiraglia lombarda  è arrivata  nona, ben diciannove salti in avanti rispetto al 2015.

Il capovoga della nostra barca azzurra, Elisa Mondelli ( Canottieri Moltrasio), ha raccontato così la regata: “Nel primo tratto di gara avevamo una buona velocità, abbiamo tenuto 32 colpi per tutto il percorso. Il vento al ponte di Hammersmith ci ha fatto scomporre, ma i richiami del timoniere ci hanno riportato in equilibrio. Gli ultimi 1500 metri in progressione sono passati velocemente, la barca ha risposto. Voglio ringraziare le mie compagne di barca, gli allenatori e il Comitato FIC Lombardia”. 

Grande soddisfazione anche da parte dei tecnici della nostra ammiraglia, infatti Francesco Stoppa, collaboratore della Commissione Tecnica Regionale ha detto : “Quest’anno abbiamo avuto un equipaggio compatto e composto, unito anche al di fuori della barca e questo spesso fa la differenza. Sono tutte atlete di livello, che meritano di essere valorizzate anche in chiave nazionale. Siamo molto soddisfatti della prestazione e del comportamento di tutte”.

Festa assoluta per il remo lombardo che può contare su un gruppo junior femminile di alto livello. 

E grande festa alla Canottieri Garda Salò. Oggi i compagni della squadra agonistica e l'allenatore Stefano Melzani  aspettano il rientro di Laura per festeggiare con lei questo importante risultato che ha portato anche il nome della Canottieri Salò sulle acque del Tamigi .

Brava Laura , aspettiamo di seguirti alla prossima gara !!!!!

Stefania Signori