Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

In questi giorni la Valle del Chiese è stata nuovamente protagonista del mondo dell’Hike & Fly, visto che la Dolomiti Super Fly è passata anche da Bondone, facendo una tappa sul lago di Idro, che quest’anno ha già visto animarsi le sue sponde con la gara Hike & Fly Italian League, tenutasi a inizio luglio.

In questi giorni (dal 25 al 30 agosto) la Valle del Chiese è stata nuovamente protagonista del mondo dell’Hike & Fly, visto che la Dolomiti Super Fly è passata anche da Bondone, facendo una tappa sul lago di Idro, che quest’anno ha già visto animarsi le sue sponde con la gara Hike & Fly Italian League, tenutasi a inizio luglio.

La “Dolomiti Super Fly” è, dopo la Red Bull X-Alps, la competizione di Hike and Fly più importante a livello mondiale; una gara di respiro internazionale, dove la sfida consiste nell’attraversare le Alpi e le Dolomiti il più velocemente possibile, passando attraverso punti di controllo definiti. Ogni edizione dell'avvincente corsa inizia e termina a Levico Terme e quest'anno ha toccato anche le sponde del lago d'Idro. 

La gara è una combinazione di trekking e volo in parapendio. L'atleta ha a disposizione sei giorni in cui dovrà recarsi, in volo o a piedi, nei turnpoint prestabiliti. Qualsiasi altra forma di movimento è proibita (nuoto, arrampicata…). La specialità di questa particolare sfida è la progettazione ideale del percorso. Ogni atleta deve considerare il tempo, la meteorologia, la topografia e la propria forma fisica per chiudere il percorso entro sette giorni. I piloti devono volare in condizioni aerologiche adatte al loro livello e alla loro stanchezza, essendo responsabili delle scelte che operano. Solo gli atleti disposti a superare i propri limiti possono vincere la gara. 

La competizione, che dura 6 giorni e sorvola alcune delle vette più alte del Trentino Alto Adige, tra cui il Cevedale, l’Ortles e l’Adamello, parte da Levico Terme in direzione San Martino di Castrozza. Prosegue per Vetta d’Italia, poi scende a Sorrentino, per risalire al lago di Resia e quindi ancora fino a Idroland, sul lago di Idro, a Baitoni, per poi tornare a Levico Terme per il turn point finale.

L’Hike & Fly è una disciplina che consiste nel camminare lungo i sentieri, salire lungo i pendii delle montagne, scegliere un punto di decollo da cui potersi lanciare verso altre valli e altri percorsi. Se il volo non riesce si dovrà raggiungere il nuovo decollo camminando. Infatti, in questo sport non sono previsti altri mezzi per spostarsi. È uno stile diverso di vivere il volo e la natura, una modalità assolutamente ecologica, dove la fatica delle risalite è compensata dalla sensazione di libertà e adrenalina del volo.

Si tratta di uno sport dove calcoli e ragionamenti sono fondamentali, così come conoscere le proprie forze e la propria padronanza delle tecniche, per poter fare i maggiori spostamenti con il parapendio ed evitare lunghi spostamenti, tra le diverse valli, a piedi. Negli ultimi anni gli eventi si sono moltiplicati in Italia e all'estero: Red Bull X-Alps,  Hike&Fly Experience, Prealpi Tour h&f Race, Adrenalina Hike & Fly, e la Dolomiti Super Fly, tra le principali.