Dopo il successo dell’anno scorso, Bagel Comics, il Festival del fumetto e dell’illustrazione delle biblioteche dell’Alto Garda e di Ledro, propone una seconda edizione ancora più ricca di eventi. Ben trenta appuntamenti: incontri con gli autori, laboratori creativi, presentazioni di novità editoriali, giochi e due mostre. Dal 9 al 20 ottobre, un ricco programma pensato per gli appassionati di fumetti e illustrazioni di tutte le età, che trasforma le biblioteche in un vero e proprio punto di riferimento per gli amanti della “nona arte”. Il programma del festival spazia dalla storia del fumetto alle ultime novità editoriali, passando per temi più specifici come il fumetto giapponese e il graphic novel. Non mancheranno momenti dedicati all’illustrazione e al rapporto tra fumetto e altre forme d’arte. Un viaggio tra le pagine, un tour tra le biblioteche.

Si parte il mercoledì 9 alle 16 alla biblioteca comunale di Dro con i giochi. Si prosegue poi con i giochi, ma anche con i laboratori e gli incontri, nelle biblioteche di Riva del Garda, Arco, Nago-Torbole, Dro e Ledro. Tanti i nomi con cui dialogare, confrontarsi e ascoltare: da Armin Barducci a Francesco Matteuzzi (autore di “Funny Things. Una biografia a strisce su Charles M. Schulz”); da BeneDì (che presenterà “Il racconto della roccia”, graphic novel e opera d’esordio vincitrice del premio Comics Young Adult 2024 della Bologna Children’s Book Fair) all’autrice Chiara Raimondi; fino  all’incontro con l’autore Davide Costa, che in dialogo con Flavio Rosati “Il flaviatore”, alla biblioteca comunale di Dro presenterà “Pera Toons, Lyon e Topolino: come scrivere fumetti per tanti personaggi diversi”. Attesissimo anche l’incontro con Martoz, autore della graphic novel liberamente ispirata al racconto di Kafka “Il cacciatore Gracco”, e Marco Tabilio, che presenterà sia la nuova edizione di “Marco Polo. La via della seta” sia la recentissima graphic novel "Viaggio al centro dell'oceano", alla biblioteca civica di Riva del Garda.  

Molto apprezzati l’anno scorso alla prima edizione, i laboratori quest’anno saranno tenuti dagli illustratori Andrea Longhi, Valentina Stecchi, Marco Tabilio, Andrea Oberosler e dall’associazione culturale Hamelin. 

Inoltre, da mercoledì 9 a sabato 26 ottobre alla biblioteca civica di Riva del Garda si potrà ammirare la mostra “Il libro è morto. W il libro”, libri e lettori nelle tavole dei disegnatori, esposizione a cura dello studio d’arte Andromeda, mentre da martedì 8 a martedì 22 ottobre alla biblioteca comunale di Dro saranno visitabili le mostre “Viso – straLUNATI”, con illustrazioni di Nina Masina, e “Viso – inVENTIVI”, con illustrazioni di Anna Formilan, realizzate in riferimento alla collezione di letteratura per l’infanzia e l’adolescenza della biblioteca della Provincia (le mostre sono aperte alla visita dell’orario di apertura della biblioteche). 

Bagel Comics (dove “bagel” è un gioco di parole ispirato all’acronimo “biblioteche Alto Garda e Ledro”) è un festival pensato per coinvolgere un pubblico ampio e variegato, dai più piccoli ai più grandi, appassionati o semplici curiosi, promosso dalle biblioteche dell'Alto Garda e di Ledro. L'ingresso a tutti gli eventi è gratuito; per i laboratori è richiesta la prenotazione contattando la biblioteca.

La conferenza stampa di presentazione della seconda edizione del festival Bagel Comics si è svolta mercoledì 2 ottobre alla biblioteca civica «Bruno Emmert» di Arco, presenti gli assessori alla cultura di Arco Guido Trebo, di Riva del Garda Silvia Betta, di Nago-Torbole Sara Balduzzi, di Dro Ginetta Santoni e di Ledro Claudio Oliari. Per le biblioteche c’erano Alessandro Demartin (Arco), Nadia Ciaghi (Nago-Torbole), Viviana Bassetti e Lorenzo Montagni (Dro), e Lucia Brunialti (Ledro).

«Il progetto nasce nel 2023 con una delibera che ha dato avvio a un’ampia collaborazione tra le biblioteche dell’Alto Garda e di Ledro - ha affermato l’assessore Guido Trebo - una delibera felice che ha permesso di fare sistema e di realizzare insieme diverse iniziative di grande interesse. Siamo forse portati a vivere il fumetto come semplice intrattenimento, specialmente rivolto ai bambini, ma è in realtà una vera e propria espressione culturale che ha un suo linguaggio specifico». 

«Un festival stimolante e interessante - ha aggiunto l’assessora e vicesindaca Silvia Betta - che l’anno scorso all’esordio ha avuto un grande successo. Il programma di quest’anno è ancora più ricco, rivolto non solo ai bambini ma anche ai grandi, agli appassionati e ai collezionisti. Un festival che ci piace e che piace al pubblico, reso possibile da una bella condivisione tra amministrazioni comunali e biblioteche». 

«La prima edizione, l’anno scorso, è stata una sfida - ha sottolineato l’assessora Ginetta Santoni - ora il programma è ancora più ampio e dal 9 al 20 ottobre le nostre biblioteche saranno animate e vivaci, come abbiamo visto l’anno scorso, sia da bambini sia da adulti. Una cosa importante è che il calendario è su tutto il territorio, e fondamentale è la collaborazione tra amministrazioni, che fortunatamente non coinvolge solo le biblioteche ma anche tanti servizi». 

«Il carattere sovracomunale di questa iniziativa è una caratteristica molto importante - ha continuato l’assessore e vicesindaco Claudio Oliari - perché unendosi in una comunione di intenti si raggiungono risultati di eccellenza, e la dimostrazione è questo festival con il suo programma così nutrito e articolato. La biblioteca di Ledro è giovane, è nata nel 2008, e ha attraversato periodi di difficoltà, ma oggi l’impegno e la passione dei bibliotecari ne ha fatto un punto fermo della nostra valle». 

«Grazie ai nostri bibliotecari quest’anno siamo riusciti a partecipare nonostante la biblioteca sia chiusa - ha puntualizzato l’assessora e vicesindaca Sara Balduzzi - ci tenevamo tantissimo e ci teneva tantissimo la funzionaria Nadia Ciaghi. I progetti che condividiamo tra amministrazioni di questo territorio sono tanti, e questo è bello e ci permette di propore alla nostra cittadinanza eventi e iniziative di grande livello. La biblioteca anche nel’era di internet e dei social rimane un luogo di grandissima importanza, di aggregazione, di scambio e di confronto». 

Alessandro Demartin, direttore della biblioteca di Arco, ha ricordato come parte degli eventi di Arco siano ospitati dal Centro giovani intercomunale Cantiere 26, e ha segnalato, tra le tante proposte, i laboratori, molto apprezzati l’anno scorso, a conferma della riscoperta del disegno, non solo di fumetti. In particolare, il laboratorio di Andrea Longhi sul carnet di viaggio sarà replicato in tutti i Comuni coinvolti, un appuntamento in ogni comune e la possibilità di cimentarsi nello schizzo dal vivo di un paesaggio, ogni volta diverso, potendo iscriversi a più di uno e anche a tutti gli appuntamenti.