In totale nel 2016 sono stati effettuati controlli in 70 pubblici esercizi per verificare il rispetto della normativa in materia di apparecchi da gioco previsti dall’ art.110 del TULPS. Controllo avvenuto anche su indicazione di alcuni Sindaci che hanno voluto promuovere progetti di contrasto alle ludopatie; in un pubblico esercizio sono stati individuati 3 apparecchi che erano stati installati in violazione delle norma regionale.
Ma anche gli alimenti e i mercati sono stati al centro dell’attenzione.
In 2 esercizi commerciali (supermercati) sono stati eseguiti controlli che hanno interessato aspetti, come la verifica dell’ esposizione prezzi, la verifica della corretta conservazione degli alimenti, In seguito a tali controlli non è stata rilevata nessuna violazione.
Tre sono stati i sopralluoghi effettuati nei pubblici esercizi per la verifica della sorvegliabilità interna ed esterna. E’ stato eseguito presso un orefice della zona un sopralluogo congiunto con personale della camera di commercioE’ stato svolto il servizio di controllo e vigilanza al mercato di Bione, Barghe, Idro,Odolo, Preseglie, Vestone e Villanuova.
Si ricorda che la Polizia Locale dell’Aggregazione svolge il servizio nei Comuni di AGNOSINE, ANFO, BARGHE, BIONE, CAPOVALLE, IDRO, LAVENONE, MURA, ODOLO, PERTICA ALTA, PERTICA BASSA, PRESEGLIE, ROE’ VOLCIANO, TREVISO BRESCIANO, VESTONE E VILLANUOVA, può contare su 10 operatori (compreso il Comandante Fabio Vallini e l’impiegata amministrativa) e saltuariamente su altro personale proveniente da altri Comuni con cui è stato stipulato un accordo di collaborazione. Il bacino d’utenza è di circa 28.000 mila abitanti.