Sono circa una cinquantina – alcuni giunti anche da fuori provincia – gli operatori che ier, martedì 17 dicembre, hanno raggiunto la sede di palazzo Morani, dove l’amministrazione ha messo a disposizione la sala consiliare, per prendere parte ai lavori del convegno. Le tematiche riguardavano la quotidianità della categoria, in particolare l’autotrasporto di merci e passeggeri, con il relativo controllo del conducente professionale. Uno degli obiettivi più marcati a questo proposito è la costante verifica in chiave di prevenzione, soprattutto per evitare incidenti causati dal mancato rispetto delle norme sui riposi degli autisti.
Dopo i saluti del sindaco, ha preso la parola il relatore Saverio Rossi, assistente scelto di Polizia Locale, consulente ed esperto di settore e formatore qualificato dal Ministero dei Trasporti. Rossi ha saputo tenere alta l’attenzione sia nel corso dell’esposizione che durante il dibattito, riscuotendo l’apprezzamento dei convenuti. I lavori, coordinati dal vicecommissario Massimo Zambarda, sono continuati per l’intera giornata e nel pomeriggio sono stati arricchiti anche da una prova pratica di ispezione tachigrafica su strada di un trattore stradale, messo a disposizione da una delle ditte che hanno sponsorizzato l’iniziativa.
Per il pranzo, offerto dagli sponsor locali e tecnici, i partecipanti sono stati ospitati presso la sede degli alpini, che hanno preparato lo spiedo, a detta di tutti ottimo. Un momento particolarmente emozionante è stata la consegna della medaglia e nastrino per l’anzianità di servizio allo specialista di vigilanza Adolfo Vespignani, in servizio a Prevalle.
Giovanna Gamba