Per le loro famiglie, ma anche per i congiunti di Irene e Dennis, è stata intanto avviata una raccolta fondi sulla piattaforma www.gofundme.com.
Saranno sepolti in Marocco i due cugini Salah Natiq e Imad Natiq e l'amico Imad El Harram, che sono stati composti nella sala del commiato Domus Aurora di Gavardo. Per loro in questi giorni è stata attivata una raccolta fondi, così da sostenere le famiglie nelle spese per il rimpatrio. La proposta è nata da un amico che, pensando ai costi elevati per il trasporto dei feretri e la sepoltura, ha voluto dare un contributo economico come segno di solidarietà ai congiunti distrutti dal dolore. Chi volesse partecipare può collegarsi alla piattaforma www.gofundme.com, una delle più famose per il crowdfunding, e selezionare la raccolta che tra l'altro compare fra le campagne del momento.
L'iniziativa in realtà non è solo per i tre giovani, ma è finalizzata ad aiutare tutte e cinque le famiglie colpite dal lutto, tra le quali sarà divisa equamente la somma raccolta. L'organizzatore è Yassin Kouisi, amico delle giovani vittime, che ha spiegato il suo gesto come un modo per "poter sollevare anche solo poco il morale dei genitori e far qualcosa per non restare con le mani in mano". Sono già numerose le adesioni, tutte registrate in trasparenza in un intreccio di nomi italiani e stranieri, anche se in molti casi i donatori mantengono l'anonimato. Yassin scrive che documenterà la consegna dei fondi e la condividerà sul web "per farvi vedere che la vostra fiducia nel donare non sarà mai tradita mai".
Giovanna Gamba