L'animale passeggiava sulla carreggiata della Sp. 45bis, mettendo tra l'altro a rischio la sicurezza degli automobilisti. Pronto l'intervento della polizia locale valsabbina.

 

I fatti risalgono a ieri pomeriggio, verso le 16:45, quando una pattuglia della polizia locale in servizio a Gavardo è stata avvicinata da alcuni cittadini. Agli agenti viene riferito che in tangenziale, all'altezza del supermercato Bennet, c'è un asino che vaga indisturbato.

La pattuglia si muove immediatamente e raggiunge l'animale, mettendolo in sicurezza fuori dalla carreggiata, legato al guardrail. Subito viene contattata l'ATS, che invia sul posto un veterinario. Nasce qualche problema per il fatto che l'asino non ha alcun microchip, quindi è più difficile risalire al proprietario, ma dopo qualche ricerca gli agenti riescono a individuarlo e a comunicargli l'accaduto.

L'uomo, residente a Gavardo, sopraggiunge e riconosce la propria bestia, ma non si spiega e non riesce a immaginare come abbia fatto ad arrivare lì. Pare scettico sulla possibiltà che a prima vista sembra la più probabile, ossia che l'asino sia scappato, e avanza perfino l'ipotesi che qualcuno l'abbia rubato o magari "aiutato" a fuggire. Alla polizia locale toccherà fare piena luce sulla vicenda nelle prossime ore. "Al momento - riferisce il comandante Fabio Vallini - sono in corso accertamenti per stabilire se ci sono responsabilità o meno da parte del conduttore dell'animale". Poi si vedrà. Che agli agenti tocchi anche indagare sul rapimento di un asino?

Giovanna Gamba