Gian Luca Bettini, conosciutissimo medico di base del paese, è mancato all'età di 65 anni. Lascia la moglie Laura, i figli Nicola, Silvia, Marco e Sara con le rispettive famiglie, la mamma Pierina e il papà Valentino.
La notizia ha destato incredulità in molti gavardesi perché il medico ha continuato a curare i suoi pazienti fino all'ultimo, quando è stato sopraffatto dalla malattia. Sono numerose le testimonianze che in queste ore si rincorrono sui social: i pazienti lo descrivono come un professionista serio che ha dedicato la vita alla salute degli assistiti con dedizione e disponibilità, un punto di riferimento attento e premuroso, un amico pronto alla battuta e allo scambio di opinioni anche nel corso di una visita, per stemperare tensioni e paure.
Bettini aveva frequentato il liceo classico Arnaldo, si era laureato in medicina a Milano e aveva quindi iniziato il lavoro sul territorio, sposando con convinzione - e talvolta anche anticipando - le trasformazioni che il ruolo del medico di medicina generale ha assunto negli anni. Operava infatti in team nel centro medico San Luca a Bostone, così da poter offrire un servizio coordinato e all'avanguardia nella gestione dei pazienti.
Il dottor Bettini ora riposa presso l'ospedale di Gavardo, mentre i funerali saranno celebrati nella chiesa parrocchiale di Villanuova sul Clisi mercoledì 2 febbraio, alle 15. La cerimonia si concluderà nel cimitero di Vallio Terme, dove Gian Luca Bettini sarà sepolto.
Giovanna Gamba