L'incendio è scoppiato nel primo pomeriggio nei pressi della riva del Chiese, in località Ex-Quagliodromo. Sul posto la polizia locale di Prevalle, che ha fatto la segnalazione, e due mezzi dei vigili del fuoco di Salò.
Intorno alle 14 di oggi, 11 agosto, la polizia locale è stata informata di un probabile incendio vicino al fiume Chiese. Una pattuglia si è subito recata sul posto per verificare lo stato delle cose, mentre veniva contattato il numero unico di emergenza per segnalare il pericolo. All'arrivo dei vigili del fuoco il fronte dell'incendio era già di oltre 200 metri per lato e andava velocemente allargandosi a causa del vento, fino a lambire anche un piccolo caseggiato in zona.
Agli operatori che domavano le fiamme si sono aggiunti anche due agricoltori del paese che hanno messo a disposizione le proprie autobotti per aiutare nell'opera di spegnimento. Uno dei due, tra l'altro, aveva appena subito pochi giorni fa l'incendio di un fienile di sua proprietà.
Il lavoro è continuato per circa un paio d'ore, durante le quali sono rimasti sul posto anche gli agenti della polizia locale. Anche la completa bonifica dell'area coinvolta è terminata e ha riguardato circa 6 ettari di terreno.
Massimo Zambarda, comandante della polizia locale di Prevalle, ha raccomandato ai cittadini di prestare particolare attenzione ai propri comportamenti, dato il momento particolarmente pericoloso. "Anche buttare un mozzicone a terra senza spegnerlo bene - ha continuato Zambarda - può innescare un incendio grave e diffuso, vista la siccità attuale. Tutti sono inoltre invitati a segnalare tempestivamente qualsiasi situazione di pericolo, perché ogni minuto perso nelle prime fasi di un'emergenza potrebbe aggravare le conseguenze in seguito".
Al momento non si conoscono le cause che hanno scatenato l'incendio perché i vigili del fuoco stanno ancora esaminando gli elementi raccolti, in modo da verificare le varie ipotesi.
Giovanna Gamba