Dopo i fatidici tre anni di covid, torna a Bagolino il “Borgo dei Presepi”, la gioiosa manifestazione natalizia che vedrà ogni angolo del paese addobbato a festa e ingentilito da innumerevoli presepi di varie dimensioni, fogge, materiali, ambientazioni; quest'anno organizzato da Oratorio di Bagolino con la collaborazione di Habitar in sta terra, Comune di Bagolino, Pro Loco di Bagolino, Maniva s.p.a., Coro di Bagolino, Gruppo Alpini di Bagolino, Volontari e tutti coloro che hanno realizzato i Presepi del Borgo.

La manifestazione natalizia “Borgo dei Presepi”, è organizzata quest'anno da Oratorio di Bagolino, e nasce nello spirito del Natale che unisce le genti nella speranza della pace e di un futuro migliore; i presepi realizzati dalla popolazione di Bagolino rappresentano la natività nel modo semplice e famigliare della gente di montagna, esponendo i loro lavori davanti alle proprie case e negozi, nei vicoli, sotto i porticati, nelle nicchie dei muri, sui davanzali, anche nei boschi e sulle rocce dei monti, portando nel borgo il segno di una religiosità profonda e di un forte attaccamento affettivo ai propri simboli e tradizioni.

“Borgo dei Presepi” consente ai visitatori di calarsi in un'atmosfera natalizia intima, in cui la rappresentazione del sacro è l'essenza della manifestazione, accolta in un particolare ambiente alpino che la umanizza e la esalta: un buon motivo per una visita gradevole e serena da parte sia di turisti che degli stessi residenti.

Oltre alla visita al “Borgo dei Presepi” sarà possibile assistere ad alcune iniziative interessanti che faranno da corollario alla manifestazione principale; eccole.

Il programma della manifestazione ha previsto in apertura Venerdì 2 Dicembre la presentazione del libro “L'Orma” di Romeo Seccamani, a cui ha fatto seguito Venerdì 9 Dicembre la conferenza “La nostra Madonna di San Luca”, uno studio di Flavio Richiedei; si terrà poi Venerdì 16 Dicembre la presentazione del libro “ Téze é Cäsìne” di Olimpio Zanetti, Michele Brugnoni, Gianluigi Pelizzari. Le serate si svolgeranno presso la Sala Polifunzionale di via San Giorgio 3, alle ore 20,30.

Giovedì 8 Dicembre alle ore 16.00 in P.zza Marconi si è tenuta l' “Accensione dell'Albero”, a cura delle Scuole di Bagolino, mentre Domenica 11 Dicembre alle ore 15.00,  in Loc. Cerreto ha aperto il “Piccolo Mercato di Natale” organizzato da “Terre Solive”, con prodotti tipici della gastronomia e dell'artigianato locale.

L'apertura ufficiale del “Borgo dei Presepi” avverrà Sabato 24 Dicembre, vigilia di Natale; dalle ore 16,30 la giornata vedrà la presenza per le vie del paese degli Zampognari, di Babbo Natale e del coro Le Cantorine; nel corso della giornata e per tutto il periodo natalizio, per visitare i presepi “Segui la Stella”, che guiderà alla loro scoperta.

Seguirà in Parrocchiale alle ore 22,30 la S. Messa di Natale, animata dal Coro di Bagolino; al termine della funzione sul sagrato della chiesa scambio di auguri con ristoro a cura del Gruppo Alpini di Bagolino e apertura del “Presepio di San Lorenzo”.

Lunedì 26 Dicembre, dalle ore 16,00 per le vie del paese si potrà assistere al “Canto della Stella”, interpretato dai Cantori di Degagna, dai Cantori della Val di Cembra e dai Cantori di Sabbio secondo la secolare tradizione presente in ampie zone dell'arco alpino.

Mercoledì 28 Dicembre, alle ore 15,00 “Alla scoperta degli antichi mestieri – Laboratorio per famiglie”, a cura di Habitar in sta terra, presso ex scuole di via Lombardi.

Giovedì 29 Dicembre, “Fiaccolata tra i Presepi”; ritrovo ore 20,30 in P.zza Mercato, visita ai presepi e arrivo in oratorio per ristoro con thè caldo.

Venerdì 30 Dicembre: ore 15,30 “ Letture natalizie per bambini”, presso Biblioteca Comunale; dalle ore 17,00 alle ore 20,00 per le vie del paese “Auguri in Coro” con il Coro Beorum e il Coro Due Valli; alle ore 20,30 presso il Teatro Parrocchiale commedia dialettale a cura della Compagnia Teatrale I Maläö́ä.

Martedì 3 Gennaio alle ore 20,30 presso il Teatro Parrocchiale replica della commedia dialettale con la Compagnia Teatrale I Maläö́ä.

Mercoledì 4 Gennaio, presso Biblioteca Comunale alle ore 16,00 “Chiara Bolometti, i miei libri illustrati”.

Venerdì 6 Gennaio, presso la Chiesa Parrocchiale alle ore 15,00 “Benedizione dei Bambini”; dalle ore 16,30 con partenza da P.zza Marconi il Coro di Bagolino intratterrà i visitatori “Cantando tra i Presepi”.

La manifestazione “Borgo dei Presepi” si concluderà Domenica 8 Gennaio alle ore 15,30 presso il Teatro Parrocchiale con la commedia dialettale a cura della Compagnia Teatrale I Maläö́ä.

Per informazioni: WhatsApp 334 132 47 66 - Facebook Bagolino Borgo dei Presepi