Paura di truffe, furti, vandalismi e danneggiamenti. Il cimitero di Vallio Terme cambia gli orari di apertura per garantire una maggiore sicurezza.
Il comune ha infatti reso noto che”il cancello del cimitero comunale è stato automatizzato e l’accesso al camposanto sarà consentito esclusivamente nei seguenti orari (esposti anche all’ingresso del cimitero): ORARIO ESTIVO (periodo di vigenza dell’ORA LEGALE) dalle ore 7:00 alle ore 20:30; ORARIO INVERNALE (periodo di vigenza dell’ORA SOLARE) dalle ore 7:00 alle ore 17:30.
Si tratta di una misura adottata già da molti altri Comuni limitrofi, per una maggior tutela della popolazione e del cimitero stesso. Infatti, c’è il rischio di danni alle tombe, provocati da furti o da atti vandalici, soprattutto nelle ore notturne. L’imposizione di un orario di apertura del cimitero non vuole essere una limitazione, a chi si reca a rendere omaggio ai defunti, ma mira a rendere queste visite le più sicure possibili, proprio grazie alla luce del giorno che consente ai visitatori di procedere con maggior sicurezza e costituisce un deterrente per i malintenzionati.
Come già accaduto con l’Ordinanza del Sindaco, relativa ai cortei funebri, il fine della nuova regolamentazione è di non rinunciare alle tradizioni a cui siamo abituati, conciliandole, però, con le esigenze di sicurezza cui la vita oggi ci costringe.
Nel contempo, si precisa che nessuno correrà il rischio di rimanere chiuso nel cimitero, perché, all’interno, sarà posto un pulsante elettrico d’emergenza che consentirà in qualsiasi momento l’apertura del cancello automatizzato. Inoltre, 10 minuti prima della chiusura del cimitero, sarà emesso un segnale acustico per ricordare, ai visitatori presenti, l’imminente chiusura del cancello”.