Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Al fine di promuovere e favorire, con sempre maggior attenzione, l’accessibilità al patrimonio artistico e storico della città da parte di tutti i visitatori, Comune di Brescia e Fondazione Brescia Musei hanno deciso di aprire gratuitamente tutti i Musei Civici per due settimane, dall’11 al 23 agosto.

Cittadini e turisti avranno l’opportunità di godere liberamente delle bellezze che i musei offrono: il Museo di Santa Giulia, la collezione della Pinacoteca Tosio Martinengo esposta a Santa Giulia, Brixia. Parco archeologico di Brescia romana, i Musei del Castello.

In Castello, presso le sale del Piccolo Miglio, sarà ad ingresso gratuito anche la mostra EXPO1904. Brescia tra modernità e tradizione, una speciale occasione per vedere le fotografie, stampate dalle lastre originali, delle architetture di gusto liberty progettate da Egidio Dabbeni, oltre ad altri materiali, della grande Esposizione che si svolse nel 1904 in Castello che, proprio per l’occasione, fu acquistato dal Comune e restituito alla cittadinanza.

In queste due settimane verrà inoltre offerta una imperdibile opportunità: a tutti sarà regalato un biglietto a fronte dell’acquisto di un biglietto intero per visitare la grande mostra Roma e le genti del Po. Un incontro di culture III-I sec. a.C. (allestita al Museo di Santa Giulia) e lo straordinario Santuario Repubblicano, dall’8 maggio aperto per la prima volta in assoluto al pubblico.

 Due settimane che saranno arricchite dai percorsi tematici in programma sino alla fine di settembre tutti i mercoledì sera alle 20.45 e dalle speciali visite guidate alla mostre temporanee in programma il mercoledì sera alle 19.00 (Roma e le genti del Po), il sabato (Expo1904. Brescia tra modernità e tradizione) e la domenica (Roma e le genti del Po) alle 15.00.