Giovedì 25 febbraio alle 18, presso la libreria Paoline (Brescia, via G. Rosa 57), sarà presentato il libro di Mariella Bombardieri dedicato alla formazione dei docenti in ambito educativo-relazionale. Introdotti da Ilario Bertoletti, interverranno Pierpaolo Triani (Università Cattolica di Brescia), mons. Giacomo Canobbio (delegato vescovile per la cultura) e Caterina Bandera (insegnante).
Le competenze relazionali, nel bagaglio dell’insegnante, sono fondamentali almeno quanto le conoscenze disciplinari. In questi ultimi decenni è andata certamente crescendo l’attenzione su quali siano oggi le disposizioni, le attitudini, i comportamenti di un insegnante che voglia svolgere educativamente “bene” il suo lavoro. Il libro della Bombardieri si propone come uno strumento per accompagnare la formazione e l’autoformazione degli insegnanti sui diversi temi legati alla relazione con la propria professione e nella scuola.
La stessa struttura del libro è funzionale alla formazione: un chiaro filo unitario, parti autonome, capitoli brevi, ognuno dei quali caratterizzato da una medesima struttura, basata sul percorso che va dall'esperienza, alla riflessione, all'azione.
Ennio Pasinetti
M. BOMBARDIERI, La cura delle relazioni. Essere e fare l’insegnante, pp. 192, La Scuola, Brescia 2016.