Ritorna "A Gavardo il suo Spazio", la rassegna organizzata dall’amministrazione comunale di Gavardo con la Commissione Cultura e Istruzione, dedicata alla scienza che indaga l’Universo, alla sua scoperta, ai suoi misteri e alle conoscenze raggiunte. Gli incontri si terranno presso la biblioteca alle 20:45.

 

Dopo il successo dello scorso anno, questa seconda edizione vedrà il via venerdì 7 ottobre con Alan Zamboni (divulgatore scientifico) che interverrà su L’utilità del fallimento nella scienza: tre storie dimenticate che ad una prima occhiata possono sembrare degli insuccessi colossali, ma che poi si sono rivelate importanti basi per grandi scoperte scientifiche. 

Venerdì 14 ottobre è la volta di Maria Vittoria Legnardi, ricercatrice del Dipartimento di Fisica e Astronomia “G. Galilei” dell’Università di Padova, che andrà alla ricerca degli Ammassi globulari, fossili cosmici della giovane Via Lattea: si tratta cioè di quei “reperti” che spiegano le origini dell’Universo. 

Terza serata sarà venerdì 21 ottobre. Germano Bonomi, dell’Università di Brescia e del CERN di Ginevra, parlerà del Manuale d’uso per i raggi cosmici, particelle elettromagnetiche provenienti dallo Spazio alla base della fisica delle particelle, attraverso il cui studio è stata possibile la scoperta dell’antimateria, uno dei più grandi enigmi della scienza.  

Astri e disastri: il grande racconto delle costellazioni è il tema della serata di venerdì 28 ottobre con Enrico Maria Corsini, professore di Astrofisica, Dipartimento di Fisica e Astronomia “G. Galilei” dell’Università di Padova. La storia delle costellazioni ci parla delle aspirazioni e delle paure, delle conoscenze scientifiche e del sentimento religioso delle società in cui sono nate; le diamo per scontate, ma siamo sempre meno abituati a osservarle e a riconoscerle nella volta celeste. 

Venerdì 4 novembre interverrà Chiara Sirignano, professoressa di Fisica e Astronomia del Dipartimento di Fisica e Astronomia “G. Galilei” dell’Università di Padova. Con lei si farà un Viaggio all’origine dell’Universo con la missione dell’ESA Euclid, un progetto dell’Agenzia Spaziale Europea per esplorare l’Universo che ha in programma la ricostruzione di una mappa tridimensionale, utilizzando un moderno telescopio e la luce visibile ed infrarossa emessa da miliardi di stelle e galassie.

Tutti gli appuntamenti si terranno alla Biblioteca Comunale E. Bertuetti di Gavardo alle 20:45. Per informazioni telefonare all’Ufficio Cultura allo 0365.377462 oppure scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. In alternativa, cercare Eventbrite sui canali social. La prenotazione è consigliata.