Si intitola “Egregio Sig. Preside Le scrivo dal fronte” la mostra storico fotografica allestita presso la Biblioteca Anna Frank di Rezzato, visitabile fino al 31 gennaio secondo i normali orari di apertura della biblioteca. La mostra è stata curata e realizzata dal professor Luca Guerra, dell’Istituto "Lunardi”, con la collaborazione della scuola secondaria di I grado “Perlasca” di Rezzato.
Si basa su centinaia di lettere che studenti ed ex studenti del Tartaglia (nati fra il 1889 e il 1900) scrissero al loro preside Arnaldo Foresti dalle trincee della Prima guerra mondiale. Quattordici di quegli studenti non tornarono mai a casa e il preside li commemorò con una toccante orazione pubblica, dopo la fine della guerra. Luca Guerra ha scoperto questo prezioso materiale grazie alla famiglia Prandelli di Lumezzane, che ne conservava una parte, e all’Istituto “Tartaglia” che conservava numerose altre lettere.
Arnaldo Foresti era una figura carismatica, un grande uomo di scuola: laureatosi a Bologna con Giosuè Carducci fu un fine studioso di letteratura e fervente patriota, aveva corrispondenze con le grandi personalità del suo tempo, da Benedetto Croce a Giovanni Gentile. Studenti ed ex studenti gli scrivevano dal fronte per raccontargli le esperienze di guerra, per rassicurarlo della propria fede patriottica, ma anche per chiedere notizie sugli esami di maturità oppure sui compagni di classe in armi. Una mostra delicata e avvincente che racconta un volto inedito della Grande Guerra.
Odoardo Resti
Rezzato: in mostra le lettere degli studenti al loro preside durante la Grande guerra
Tools
Typography
- Smaller Small Medium Big Bigger
- Default Helvetica Segoe Georgia Times
- Reading Mode