Prende il via questa settimana '90 pagine…più o meno', il progetto che l’amministrazione comunale di Gavardo ha presentato a Fondazione Cariplo all’interno del Bando “Per il Libro e la Lettura”, ottenendo un finanziamento di 54.000 euro.

Il progetto, che vede la Biblioteca civica “E. Bertuetti” quale capofila, l’Associazione Violet Moon e la Cooperativa La Nuvola nel Sacco quali partner, nasce come provocazione e parte dalla richiesta che gli studenti pongono alle bibliotecarie quando devono scegliere i libri da leggere: le “90 pagine” risultano essere un numero accettabile per la lettura.

L’obiettivo che si pone il progetto, che si svilupperà in un arco temporale di un anno e mezzo circa, non è necessariamente quello di invitare a leggere “di più” ma di caricare di valore ciò che si legge con l’auspicio che questo possa con naturalezza portare ad una maggiore lettura o alla lettura di libri con più pagine. Le iniziative proposte hanno un nuovo taglio, sono un po’ “fuori dal coro”, diverse dalle abituali modalità di promozione alla lettura, proprio per avvicinare possibili nuovi lettori con linguaggi nuovi a maggiormente vicini alla loro quotidianità. 

Questo valore aggiunto lo si vuole raggiungere attraverso i racconti e le storie di Gavardo che verranno raccolte proprio in 90 pagine (più o meno), cercando di coinvolgere “nuovi pubblici” a partire dai bambini dai 3 ai 6 anni, per poi giungere agli adolescenti e preadolescenti, alle famiglie straniere, agli anziani, alla Comunità tutta.

Saranno quattro le azioni attraverso le quali si svolgerà il progetto. La prima, “Storie di cui parlare”, prenderà il via proprio questo fine settimana con Storytelling lab condotto da Marco Cortesi e Mara Moschini al Teatro di Sopraponte e ha lo scopo di insegnare le tecniche per raccogliere e raccontare storie; a seguire la raccolta dei racconti orali delle tradizioni culturali gavardesi. La seconda azione, “Storie da condividere”, parte dal progetto pilota per i bambini in età prescolare, già in essere, “Leggere Storie Raccontare Culture” attraverso il quale un gruppo di mamme straniere si rendono disponibili a leggere libri nella propria lingua madre; la fascia degli adolescenti avrà invece l’opportunità di partecipare ad un laboratorio di book trailer con la possibilità di aprire un canale Youtube collegato alla biblioteca attraverso il quale promuovere libri.

La terza azione, “Storie da leggere”, vedrà la pubblicazione del libro “Storie di Gavardo” che sarà utilizzato per promuovere la lettura attraverso eventi sul territorio. L’ultima azione, “Storie da Ascoltare”, sarà infine dedicata alla promozione del libro pubblicato attraverso una rassegna che racconterà il progetto, vedrà la rappresentazione di alcune storie attraverso performance e letture ad alta voce, vedrà la promozione del valore della lettura e della biblioteca come punto d’incontro per la comunità. La rassegna verrà condotta dai ragazzi, dalle mamme e dalle persone coinvolte e che verranno preparati da un professionista; ad occuparsi del “lancio” saranno gli stessi ragazzi attraverso i canali social e Youtube che verranno attivati.

Si tratta di un progetto ambizioso che ha visto il favore di Fondazione Cariplo nell’anno di Bergamo e Brescia Capitale della Cultura e attraverso il quale l’amministrazione comunale vuole valorizzare la tradizione orale del proprio territorio, cercare di raggiungere più e diverse persone, soprattutto giovani, aprendo nuovi canali di comunicazione, dare ancora più valore alla lettura e quindi alla Biblioteca, collocata in Area63, quale luogo di riferimento culturale ma anche di socialità