Nell’anno del centenario, a partire dal 22 agosto, va in scena la XXIII edizione della rassegna dedicata alla Divina.

La musica, l’arte e la vita di Maria Callas saranno celebrati in sette appuntamenti musicali in onore del grande soprano. dopo il successo del concerto di apertura dell’anno del centenario Callas and Maria, Tre soprani in concerto e mentre nelle sale di Palazzo Callas Exhibitions le straordinarie immagini di Cristina de Middel rievocano le più tragiche eroine interpretate dalla Callas in una memorabile mostra video fotografica.

La XXIII edizione della rassegna “Omaggio a Maria Callas” - con la direzione artistica di Michele Nocera e la direzione tecnica di Elena Trovato - propone un viaggio musicale in tre delle quattro patrie di Maria Callas, l’America, l’Italia e la Francia, partendo dalla sua casa a Sirmione e passando per Napoli e l’incontro con Enrico Caruso. Una celebrazione delle voci femminili in chiave jazz chiuderà la rassegna alla fine di settembre.

Si comincia martedì 22 agosto alle 21 a Villa Callas. A Casa di Maria Concerto e conversazione con Michele Nocera con protagonisti, per la parte musicale della serata, Sara Intagliata, soprano, e Luigi Signori, pianoforte. Ingresso libero, prenotazione obbligatoria. Martedì 29 agosto alle 21 presso il Villa Cortine Palace Hotel è in programma La Divina Voce - Recital lirico con cantante e pianista a cura della Scuola Civica di Musica di Sirmione. Ad esibirsi il soprano Marta Pluda, accompagnata al piano da Samantha Chieffalo e con le esibizioni di Alessia Bortolini, ballerina, e Sabrina Bergamo, attrice. Ingresso libero, prenotazione obbligatoria. Si prosegue giovedì 31 agosto 21 nella suggestiva Spiaggia delle Muse con Non solo Callas, Maria Callas ed Enrico Caruso: due divi entrati nel Mito. Maria Callas ed Enrico Caruso sono contraddistinti da un comune percorso, dall’America a Napoli e viceversa, oltre che da un destino crudele che li ha portati ad una scomparsa prematura. La performance vedrà protagonisti Francesco Tuppo, tenore, Alberto Martinelli, violino, Gabriele Miglioli, violoncello, Elena Trovato, arpa, e Luigi Signori, pianoforte e voce.

Omaggio a Maria Callas continua anche a settembre con quattro appuntamenti: martedì 5 settembre alle 21 alla Spiaggia delle Muse va in scena Le tre Patrie di Maria. L’America Brani di Barbra Streisand, Ella Fitzgerald, Liza Minnelli e altre con Sarah Tisba, soprano, Alberto Martinelli, violino, Gabriele Miglioli, violoncello, Elena Trovato, arpa, e Luigi Signori, pianoforte e voce. Martedì 12 settembre alle 21 al Villa Cortine Palace Hotel Le tre Patrie di Maria. L’Italia Brani di Mina, Ornella Vanoni, Mia Martini, Iva Zanicchi ed altre con Sarah Tisba, soprano, Alberto Martinelli, violino, Gabriele Miglioli, violoncello, Elena Trovato, arpa, e Luigi Signori, pianoforte e voce. Ingresso libero, prenotazione obbligatoria. Venerdì 15 settembre alle 21 alla Spiaggia delle Muse Le tre Patrie di Maria. La Francia Brani di Edith Piaf, Mireille Mathieu, Dalida, Juliette Greco ed altre con Sarah Tisba, soprano, Alberto Martinelli, violino, Gabriele Miglioli, violoncello, Elena Trovato, arpa, e Luigi Signori, pianoforte e voce. Chiude la rassegna venerdì 22 Settembre alle 21 nella splendida Spiaggia delle Muse Cara Callas Voce di donna. Concerto jazz Il racconto di un’epoca attraverso le voci femminili che l’hanno segnata con Cristina Zavalloni, voce, e Manuel Magrini, pianoforte.

Omaggio a Maria Callas fa parte di La Divina Emozione. Sirmione Callas 21 23. Con il patrocinio di Regione Lombardia, Provincia di Brescia, Comunità del Garda, Consorzio Lago di Garda Lombardia e Garda Musei e sponsorizzato da Marmi Ghirardi. Il programma di La Divina Emozione. Sirmione Callas 21 23 viene costantemente aggiornato sul portale turistico del Comune di Sirmione visitsirmione.com con gli approfondimenti di tutti gli eventi. La pagina dedicata è disponibile qui.  Per ogni ulteriore informazione è possibile contattare l’Ufficio Cultura e Turismo del Comune di Sirmione, tel. 030 99009 184 - mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..