Venerdì 6 ottobre alle ore 17 nella sala della Gloria in Università Cattolica in via Trieste a Brescia si terrà la presentazione del volume "Montagna viva. Economia, società e cultura in Valle Sabbia nel Novecento" curato da Maria Paola Pasini e Rolando Anni, edito da Il mulino e finanziato dalla Fondazione Ferriera Valsabbia di Odolo.

Il volume raccoglie i contributi di diversi autori ricercatori e studiosi (dell'Università Cattolica e non solo) che propongono una chiave di lettura e un aspetto diverso della storia del Novecento della Valle. Lavoro a più mani con la proposta di differenti visioni della storia e della realtà valsabbina: dalla demografia all'industria, dall'agricoltura alla vita amministrativa, dall'arte alla scuola ad una nutrita bibliografia recente che riunisce le principali fonti disponibili. La partecipazione è libera.

In che modo le grandi trasformazioni del Novecento hanno segnato le aree periferiche del nostro paese? Come sono stati declinati i processi di modernizzazione delle aree metropolitane nell'economia, nel sistema produttivo, nella vita sociale e culturale delle comunità locali? Questo volume prende in esame il caso della Valle Sabbia, un'area montuosa, geograficamente marginale nella Lombardia, che ha conosciuto nel corso del secolo scorso profondi cambiamenti passando da area economicamente depressa a polo industriale avanzato, con una spiccata propensione all'internazionalizzazione, senza rinunciare a un forte attaccamento al territorio e alle sue tradizioni, conservando forme moderne di agricoltura di montagna, cercando declinazioni specifiche di sostenibilità ambientale e sociale dei processi produttivi. L'analisi qui presentata propone alcune linee interpretative della storia, dell'economia, della cultura di quest'area interna, che rappresenta un caso originale e al tempo stesso emblematico nella realtà del nostro paese.