Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Continuano in ottobre i nuovi appuntamenti della rassegna sugli antichi mestieri e le tradizioni locali. promossa dalle Comunità Montane di Valle Sabbia e dell’Alto Garda

Anche in autunno continuano gli appuntamenti della rassegna Labor: percorsi ed esperienze inedite tra valle e lago. La stagione estiva 2023 è stata costellata da eventi gratuiti legati dal tema comune del lavoro e degli antichi mestieri. I primi mesi hanno registrato numerose presenze e un forte interesse da parte del pubblico valsabbino e gardesano.

Il progetto è stato ideato e curato dal Sistema Museale di Valle Sabbia e Sistema Bibliotecario Nord Est Bresciano, aderente alla Rete Bibliotecaria Bresciana, di cui è capofila la Provincia di Brescia, e di numerosi altri soggetti, tra cui spicca la collaborazione della Comunità Montana di Valle Sabbia e del Parco Alto Garda Bresciano. Al centro della rassegna c’è l’idea di una proficua collaborazione tra musei, biblioteche, associazioni e altre realtà del territorio. 

Nel mese di ottobre sono previsti altri incontri tra valli e laghi all’insegna di storia, cultura e natura: questo weekend ha preso il via ieri a Gavardo e Sabbio Chiese, oggi continua con la Domenica di Carta (8 ottobre ore 10-12 e 15-17) a Bagolino. Si tratta di una lunga giornata che il Ministero della Cultura dedica alla visita delle Biblioteche e degli Archivi dello Stato: bibliotecari ed archivisti saranno lieti di svelare segreti e racconti da documenti, firme d’autore, prestiti e donazioni, protagonisti nel comporre il copioso patrimonio culturale degli Istituti dove si salva la Memoria e si custodisce la Storia.

Il fine settimana successivo ci si sposta sul Lago di Garda, con due eventi tra Manerba del Garda e Gargnano, oltre ad una visita guidata a Gavardo, alla scoperta dell’agricoltura locale. Per informazioni e per restare aggiornati sugli eventi (gratuiti, consigliata la prenotazione) è possibile seguire i profili social degli aderenti alla rassegna e iscriversi alla newsletter congiunta del Sistema Bibliotecario e Museale: https://wordpress.us10.list-manage.com/subscribe?u=ef9c5730981dc2b3f9bf40368&id=1c083053a8

Si ricorda inoltre che fino al 30 novembre presso la Biblioteca Comunale di Vobarno è visitabile la mostra fotografica e pittorica sulla Ferriera Coltivare la cultura nei luoghi di lavoro di ieri e di oggi, con esposizione del fondo librario della Biblioteca del Dopolavoro “A. F. L. Falck”. Ingresso libero negli orari di apertura della Biblioteca: mercoledì 14-18, giovedì e venerdì 9-12.30, sabato 9-12. Per informazioni: Biblioteca Comunale di Vobarno 3312351244 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Di seguito i prossimi appuntamenti:

DOMENICA 8 OTTOBRE - VOBARNO 

Passeggiando tra strade e vicoli. Percorso alla scoperta della storia di Vobarno e laboratorio in biblioteca. Attività per bambini e famiglie. Ore 15.00 ritrovo sul sagrato della Chiesa di Santa Maria Assunta. Info e prenotazioni: Biblioteca Comunale di Vobarno 3312351244 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

DOMENICA 8 OTTOBRE - BAGOLINO 

Domenica di carta. Apertura degli archivi storici. Dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 17.00. Info e prenotazioni: Biblioteca di Bagolino. 

SABATO 14 OTTOBRE - MANERBA DEL GARDA

Escursione, con itinerario ad anello all’interno della Riserva Naturale del Sasso e della Rocca condotta da una Guida Ambientale Escursionistica. Lunghezza percorso 7 km circa. Durata 4h30. Ore 8.30 ritrovo presso il parcheggio gratuito in via I Maggio, Manerba d/G. Info e prenotazioni: Biblioteca comunale di Manerba d/G 0365659848 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..  

DOMENICA 15 OTTOBRE - GAVARDO 

Tra terra e acqua: passo passo nella nostra agricoltura. Visita guidata a cura della Prof.ssa Emilia Nicoli. Ore 14.30 Piazza De’ Medici. Info e prenotazioni: Ufficio Cultura 0365.377462 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..  

DOMENICA 15 OTTOBRE - GARGNANO 

L’antico chiostro di San Francesco e l’arte di coltivare limoni. Laboratorio per bambini. Ore 15 Ex Palazzo Municipale (Piazza Feltrinelli). Info e prenotazioni: Ufficio Cultura 0365.7988305 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.