Ritorni e novità per la nuova edizione della rassegna 'A Gavardo il suo Spazio' dedicata alla fisica, all’astronomia e allo spazio. Sono in calendario quattro incontri, tutti di venerdì sera alle 20:45 presso la biblioteca.

Il ciclo di conferenze è organizzato dall’assessorato alla Cultura e dalla Commissione cultura del comune di Gavardo e sta riscuotendo sempre più attenzione e interesse. Ha preso il via venerdì 20 ottobre con il ritorno di Alan Zamboni, ingegnere, scrittore e divulgatore scientifico che si è soffermato sugli errori nei film a proposito di fisica e di astronomia.

Il secondo incontro è in programma venerdì 3 novembre con Vittorio Baragli, ingegnere aereospaziale, autore e divulgatore scientifico che parlerà di bufale e complotti nell’era dei viaggi intergalattici, mettendo in luce la fondamentale differenza tra scienza e fantascienza, tra duro lavoro, innovazione e bufale da tastiera. 

Venerdì 17 novembre Enrico Maria Corsini, professore di astrofisica dell’Università degli Studi di Padova, ragionerà invece di Stelle fisse, nebulose celesti e isole nello spazio in un viaggio ai confini dell’Universo. 

L’ultimo appuntamento sarà con Martina Carnio, ingegnere aereospaziale, autrice e divulgatrice scientifica che venerdì 24 novembre racconterà Storie assurde di razzi reali, in un viaggio divulgativo atipico, per raccontare di quei progetti e razzi che non ce l’hanno fatta. 

Gli incontri si terranno alle ore 20:45 presso la Biblioteca Civica E. Bertuetti di Gavardo. La prenotazione è consigliata. Per informazioni telefonare all’Ufficio Cultura al numero 0365.377462 oppure scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..