Prende il via domani, 12 novembre, la seconda edizione di una rassegna musicale molto apprezzata dal pubblico. Appuntamento presso l'ex monte di pietà alle 17. Ingresso libero e aperitivo dopo ogni concerto.

 

Dopo il successo della prima edizione de “Un inverno dal cuore romantico”, organizzata dal Comune di San Felice e svoltasi tra febbraio e marzo 2023, riprende il 12 novembre la serie di concerti dedicata al repertorio romantico, presentando le pagine più importanti e amate dal pubblico. 

Dopo Beethoven, Schumann, Schubert, Wieck, il viaggio avventuroso (perché di avventure musicali e umane si parlerà e ascolterà) riparte con un concerto di assoluto prestigio: l’eroe romantico per eccellenza Niccolò Paganini e i suoi Capricci per violino solo, vera sfida all’impossibile. In occasione dell’uscita per Da Vinci Classic dei 24 Capricci di Niccolò Paganini da parte del violinista Igor Riva, uno dei pochissimi violinisti italiani che ha affrontato l’eroica impresa, ne viene proposta una selezione comprendente i più funambolici e amati dal pubblico, che ne hanno decretato in pieno romanticismo il mito del suo compositore.

Il 19 novembre si continua con le “Danze ungheresi” per pianoforte a quattro mani di J. Brahms piccoli capolavori di estro e vivacità, presentate dai pianisti dell’ensemble del “Il Giardino delle Muse”. Il 26 novembre riflettori sulla giovane pianista Isa Trotta, vincitrice della settima edizione del concorso pianistico internazionale Bruno Bettinelli, in un recital dedicato a F. Chopin e S. Prokoviev.

Come tutte le notti romantiche che sfumano nell’alba, per l’ultimo appuntamento in cartellone il 3 dicembre vi sarà un programma dal titolo “Alba a Parigi” con “Arioso Furioso Trio” (arpa, fagotto, flauto). Un’alba piena di magia e sorprese perché il nuovo secolo è alle porte. 

Ogni concerto sarà preceduto da una guida all’ascolto della musicologa Lorena Portalupi.  

Concerti Aperitivi con le Muse in Comune - Ex Monte di Pietà San Felice del Benaco ore 17.00 - Ingresso Libero