Sono due le mostre che saranno visitabili a Gavardo durante il mese di dicembre, la prima dedicata alla maternità mentre la seconda è un viaggio nell'arte dell'autrice Ezia Damiani Piccoli. Ingresso libero.

'Maternità fra natura e cultura' è una mostra fotografica dedicata alla maternità nel mondo, frutto del lavoro degli studenti del corso di Scienze Umane del Liceo Enrico Fermi di Salò e allestita a Gavardo da parte dell’amministrazione comunale e dell’unità pastorale Madre Elisa Baldo. Un vero e proprio viaggio intorno al mondo per scoprire e conoscere come viene vissuta la maternità nelle diverse culture, la cura e la tenerezza delle madri che rimangono tali seppur in contesti diversi.

L’esposizione, che nasce da una collaborazione con il Centro Aiuto Vita di Desenzano a fronte di un contributo del Ministero del lavoro e delle politiche sociali e di Regione Lombardia, è stata inaugurata venerdì 8 dicembre nella Chiesa di Santa Maria degli Angeli e rimarrà aperta fino al 6 gennaio con i seguenti orari: sabato 23, sabato 30 e sabato 6 gennaio dalle ore 14,30 alle ore 18,30. Negli orari di apertura sarà possibile trovare la presenza degli stessi studenti che illustreranno ai visitatori il lavoro svolto.

'Il mio viaggio nell’arte' è la mostra antologica di Ezia Damiani Piccoli che, nella sala Bruni Conter del MAVS (Museo Archeologico della Valle Sabbia), esporrà le sue porcellane dipinte ma anche i disegni, la china, l’acquarello sui diversi materiali che hanno accompagnato il suo percorso artistico e il cui tratto distintivo è quello della delicatezza che svela e mette in luce quegli aspetti della realtà che rimangono più nascosti. Una mostra dedicata agli 80 anni dell’artista, un riconoscimento dell’impegno sociale avuto all’interno della comunità gavardese e, nello stesso tempo, un dono stesso dell’artista grazie alle emozioni che le sue opere regaleranno ai visitatori.

La mostra è stata inaugurata sabato 9 dicembre e rimarrà aperta fino al 23 dicembre dal lunedì al venerdì dalle 16 alle 19, il sabato e i festivi dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19.

Per informazioni Ufficio Cultura Comune di Gavardo tel. 0365.377462 oppure Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.