Al via il programma delle festività natalizie a Manerba con eventi in programma fino a gennaio inoltrato.
L’ Assessorato al Turismo e alla Cultura di Manerba del Garda .ha presentato per le festività natalizie e di fine anno un ricco calendario di eventi, che si svolgeranno dall’inizio di dicembre a gennaio inoltrato. Uno degli elementi centrali delle celebrazioni è il Presepe Meccanico, tradizionalmente allestito nella Chiesa di San Giovanni dal Gruppo Amici di San Bernardo. Simbolo delle celebrazioni natalizie della riviera gardesana, il presepe, ammirato ogni anno da decine di migliaia di visitatori grazie alla sua suggestiva combinazione di tradizione e artigianato, sarà aperto al pubblico dall'8 dicembre al 26 gennaio.
Il programma natalizio prevede naturalmente una lunga serie di iniziative pensate per le famiglie e i più piccoli. I festeggiamenti si sono aperti il 7 e l’8 dicembre con Aspettando Santa Lucia, iniziativa organizzata dalla Pro Loco in collaborazione con l’amministrazione comunale di Manerba del Garda. Il 12 dicembre Santa Lucia entrerà in scena personalmente, percorrendo le vie e le piazze del paese con il suo asinello e facendo tappa nei principali borghi.
Sul fronte culturale, il Museo Civico Archeologico della Valtenesi ospiterà, dal 14 dicembre, la mostra fotografica Benacus Mater, un viaggio visivo attraverso i paesaggi del basso Garda e delle colline moreniche con le fotografie di Attilio Giorgio Mutti. Un altro evento di particolare rilevanza sarà Minervae Luces, una suggestiva danza di luci che, con la tecnica del video mapping, renderà possibile ottenere incredibili scenografie e trasformerà l’esterno della Chiesa di Manerba in un affascinante spettacolo di luci e immagini.
A partire dal 18 dicembre e fino al 18 gennaio il pubblico potrà assistere ogni sera a uno show innovativo che intreccia tradizione e tecnologia, con immagini e proiezioni che raccontano storie e emozioni legate alla cultura locale e al territorio. Questo evento, mai visto prima sul Lago di Garda, rappresenta un’importante novità nel panorama delle festività natalizie, portando la magia del Natale a un livello completamente nuovo.
Non mancheranno poi momenti dedicati alla musica e agli spettacoli. Tra gli appuntamenti principali figura il Concerto di Santo Stefano del 26 dicembre, eseguito dalla Banda di Manerba del Garda. Molto attesi sono anche il Superstar Show del 3 gennaio, che rende omaggio ai grandi nomi della musica pop e rock, e il tributo Jackson One del 4 gennaio, incentrato sulle indimenticabili performance del Re del Pop Michael Jackson. Entrambi gli spettacolisi svolgeranno nella cornice del Palazzetto dello sport. Il 6 gennaio, le festività si chiuderanno con Christmas Melodies, un concerto di musica natalizia ospitato nella Chiesa di Santa Maria Assunta.
Per i più piccoli, il calendario include altre giornate con laboratori creativi, spettacoli teatrali promossi con la collaborazione di Playup e Variart, oltre a proiezioni cinematografiche, come Kung Fu Panda e Inside Out 2. Il Museo Civico proporrà inoltre i laboratori Vacanze di Natale al Museo, che uniscono apprendimento e divertimento per i bambini dai 6 agli 11 anni.
Il calendario completo degli eventi è disponibile sulle pagine social Facebook e Instagram @manerbaeventi. Per ulteriori informazioni sulle serate del 3 e 4 gennaio è possibile contattare l’Assessorato alla Cultura e Turismo scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefonando al numero 0365 552745.
(foto d'archivio)