Quella ormai alle porte sarà la seconda edizione di Gemelli per Sport, quadrangolare internazionale Under 18 delle città gemellate organizzato dal Comune di Brescia in collaborazione con l'oratorio di Fiumicello, il gruppo sportivo e il gruppo alpini locale. Calciobresciano.it darà ampio risalto all'evento in veste di media partner.
Saranno 3 le formazioni straniere presenti: gli spagnoli di Logroño (detentori del trofeo), i palestinesi di Betlemme e i tedeschi di Darmstadt, all'esordio. A rappresentare l'Italia e Brescia la squadra ospitante: il Fiumicello.
L'attesa sta per finire. Giovedì 3 settembre terminerà il conto alla rovescia con l'arrivo in città delle squadre. Alle 19 prenderà ufficialmente il via la manifestazione con la grande festa di apertura all'ombra del campanile di via Luciano Manara. Sarà possibile degustare l'aperitivo internazionale agli stand allestiti in rappresentanza di ciascuna nazione presente, che offriranno prodotti tipici. Sarà l'antipasto al Piadina Party organizzato dalla Piadineria del Lago, che preparerà al momento 20 differenti gusti di piadina artigianale dando lustro ad un marchio di fabbrica tricolore. Dopo la cena saluto delle autorità, presentazione ufficiale delle squadre e musica a tutto volume insieme alla 380 Volts Band.
Venerdì sarà il giorno del ricevimento a Palazzo Loggia e del giro turistico della città. Nel tardo pomeriggio il via alle sfide della prima fase, che vedranno ciascuna squadra affrontare tutte le rivali.
Sabato mattina caccia al tesoro in castello, poi i ragazzi cammineranno tra le rovine di Brescia Romana inforcando gli occhiali 3D per un viaggio nel passato. Non solo calcio, insomma, anche cultura e divertimento saranno ingredienti fondamentali della manifestazione. Si tornerà in campo alle 19.30 dopo l'esibizione dei bambini della "cantera" biancoverde per provare a conquistare il trofeo, mettendo la ciliegina sulla torta di un'esperienza indimenticabile.