Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Secondo appuntamento con i volontari dell’ambulanza di Agnosine, che illustrano le attività realizzate nell’anno appena concluso.

Un libretto stampato e diffuso in questi giorni dal consiglio direttivo dell’associazione mette in evidenza le molteplici sfaccettature di un impegno che non si limita al soccorso durante le emergenze, ma spazia in molti altri momenti della vita personale e sociale dei cittadini valsabbini. Ieri, oltre ai numeri del servizio emergenza, abbiamo diffuso i numeri del trasporto programmato e della presenza e assistenza a manifestazioni sportive o culturali.

Scopriamo però che Pronto Emergenza non è solo servizio pratico, ma anche formazione. I volontari nel 2015 hanno infatti organizzato diversi corsi rivolti alla popolazione o a categorie specifiche di lavoratori e utenti con ottimi risultati. «Siamo intervenuti anche nelle diverse scuole, pubbliche e private - precisa il consigliere Giacomo Fola - con cinque corsi di primo soccorso. Inoltre, abbiamo tenuto diversi incontri per insegnare l’uso del defibrillatore semiautomatico ad aziende, privati ed enti locali».

Non va poi trascurato l’aggiornamento organizzato per gli stessi volontari o la formazione per i nuovi arrivati: per esempio, l’anno scorso sono stati realizzati corsi per autisti, per le emergenze pediatriche e diverse lezioni per i soccorritori. L’associazione, tra l’altro, può contare su 20 istruttori con diverse competenze specifiche, che svolgono corsi in tutta la regione Lombardia. Nel corso dell’anno, infine, si sono svolte due esercitazioni simulate di maxiemergenze per testare il livello di “tenuta” delle direttive e la corretta applicazione dei protocolli nei tempi e nelle modalità più opportune.

Se a qualcuno nel frattempo fosse venuta voglia di unirsi al gruppo, ecco i requisiti richiesti: buona salute psico-fisica, età fra i 18 e i 70 anni, partecipazione a un corso di formazione presso la sede di Pronto Emergenza, disponibilità al servizio in ambulanza per almeno 12 ore al mese, nessuna condanna penale. C’è davvero spazio per molte persone di buona volontà, ma ricordiamo che si può anche sostenere l’associazione dall’esterno, destinandole il 5x1000 (codice fiscale 96022920175) o donando un contributo (codice IBAN è IT69 E051 1654 8300 000 0022 744).

Giovanna Gamba

Il primo articolo sull'associazione: Pronto Emergenza Agnosine: bilancio del 2015/1