Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Domenica 14 aprile alle 18, presso il Palazzo dell’Ex Monte di Pietà, in Piazza Municipio, verrà presentato il libro “Cosa vuoi che sia”, sedici storie di violenza alle donne. L'evento è dedicato agli uomini per parlare di questo tema.

 

Sedici storie, sedici voci di donne. Ad ascoltarle l’amministrazione di San Felice del Benaco ha invitato una platea maschile. La presentazione del libro “Cosa vuoi che sia” - un racconto corale che descrive manipolazione, imposizione, soprusi e violenza - è infatti volutamente rivolta in particolare agli uomini. Dopo aver intrapreso campagne di sensibilizzazione, dopo l’informazione sugli strumenti di supporto ad oggi disponibili per le donne che affrontano e provano a fuggire dalla violenza, per gli amministratori è venuto il momento di affrontare il problema all'origine.

Non si intende parlare solo di violenza fisica maschile, ma anche di ignoranza (proprio intesa come mancanza di conoscenza), passando per la scontatezza di modelli nocivi, ma così abituali per ognuno che non solo è difficile cambiarli, ma anche riconoscerli. E allora il primo passo è l’ascolto, la comprensione che il problema e il pericolo non sono altro da sé, non abitano le pagine di cronaca, ma il quotidiano, gli amici, i vicini di casa, a volte anche se stessi.

“Per motivi di spazio non abbiamo potuto invitare ogni cittadino maschio, ma abbiamo pensato che fra i trenta e i quarant’anni si vive la vita di giovane famiglia, si approfondiscono relazioni che non sono più fatte solo di entusiasmo, si crescono ed educano figli e figlie. Sono momenti cardine per ogni uomo, che per essere marito e padre oggi non può più pensare che la violenza maschile sia solo altrove”.

Il volume contiene testi di Donatella Albini, Silvia Amadasi, Claudia Beschi, Susanna Boccalari, Anna Bussi, Silvia Contessi, Carla Ebli, Alba Fenice, Aurora Forte, Francesca Garioni, Francesca Mazzitelli, Maddalena Miccio, Elena Stefania Pietra, Silvia Polo, Anna Sparavier, Vanna Toninelli. la serata sarà introdotta da Simone Zuin (Sindaco di San Felice del Benaco), quindi interverranno Silvia Polo (autrice), Francesca Garioni (testimone) e Catia Pasquali (Centro Antiviolenza Chiare Acque). L'accompagnamento musicalesarà affidato ad Aligi Colombi e Francesco Apostoli.

La presentazione del libro, con la partecipazione di alcune autrici e del Centro Antiviolenza Chiare Acque, si terrà domenica il 14 aprile alle 18, presso il Palazzo dell’Ex Monte di Pietà, in Piazza Municipio n. 1 a San Felice del Benaco.