Questa sera, venerdì 7 giugno alle 20.30, presso la chiesa della Natività di Gardone Sotto si celebrerà la festa quinquennale del Sacro Cuore, una tradizione antica recentemente recuperata grazie al comitato organizzatore dell'evento e al parroco don Angelo Olivetti. Si concluderà con la suggestiva processione sull'acqua.
La Parrocchia di Gardone Riviera annuncia con grande soddisfazione una festa molto suggestiva che in passato ha accompagnato per tradizione la vita del paese lacustre. "Questo evento - sottolieano gli organizzatori - rappresenta una straordinaria occasione per la comunità di riunirsi in preghiera e celebrare una tradizione che stava rischiando di essere dimenticata".
La serata inizierà alle 20.30 con una messa solenne presso la chiesa locale. Alle ore 21.30 avrà inizio la processione che condurrà i partecipanti dalla chiesa al lungolago. Un momento particolarmente suggestivo sarà quando la statua del Sacro Cuore verrà collocata su una barca per una processione simbolica sull'acqua, lungo il lungolago di Gardone Sotto. La processione si concluderà con una benedizione finale nella zona del porticciolo.
L'atmosfera sarà resa più raccolta e magica dalla luce di candela e lanterne che illumineranno il percorso, dalle lucciole lacustri che galleggeranno sul lago e da bellissimi fiori di panno bianchi e rossi, preparati a mano da un folto gruppo di volontarie, ad abbellire il percorso della processione.
“La ripresa di questa antica tradizione gardonese - aggiunge il parroco - offre un'opportunità unica per rivivere momenti di spiritualità e comunità in un contesto suggestivo. Penso sia una bella occasione per uscire dalla chiesa e mostrare, anche ai turisti presenti, una peculiarità della nostra comunità. Vi invitiamo a partecipare numerosi per condividere insieme questo significativo evento“.
Coloro che lo desiderassero potranno partecipare alla processione con la propria barca, seguendo l’imbarcazione del Sacro Cuore che partirà indicativamente alle 21.30 dall’imbarcadero in Piazza Wimmer.
A Gardone rinasce la festa quinquennale del Sacro Cuore di Gesù
Tools
Typography
- Smaller Small Medium Big Bigger
- Default Helvetica Segoe Georgia Times
- Reading Mode