Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

“Il lungo cammino verso la libertà” è il tema del corso – organizzato dalla ProLoco del Chiese di Gavardo – di cultura e lingua ebraica giunto alla sua settima edizione.

 

Gli incontri – che hanno il patrocinio e contributo del Comune di Gavardo, dell’Associazione Italia Israele di Brescia, delle Gallerie Bennet e della Cassa Rurale Adamello Brenta, sedi di Gavardo – prenderanno avvio il 30 marzo p.v. alle ore 17.00 presso la Sala del Museo Archeologico in piazza de’Medici a Gavardo e si protrarranno nelle giornate del 13 e 20 aprile e 4 e 11 maggio.

Protagonista delle “lezioni” il rabbino capo di Ferrara e delle Romagne Luciano Meir Caro, che ancora una volta ha accettato l’invito di Flavio Casali, da sempre promotore dell’iniziativa.

Si parlerà di Esodo, essendo tra gli episodi biblici quello che più ha influenzato popoli e culture in tutti i momenti della storia in cui si è verificata una negazione della libertà, collettiva o individuale.

 

Un’occasione per riflettere sull’epopea del popolo ebraico che non ha mai abbandonato, sotto il peso della persecuzione e delle forze esterne disgregatrici, la propria cultura e la propria tradizione; ma anche per capire, in termini molto attuali, che non c’è posto per una piena libertà politica e sociale di una comunità, se in questa non vengono rispettati i diritti fondamentali dell’uomo e della donna.

L’uscita dall’Egitto di ieri, di oggi e di domani, può diventare così la base, il punto di riferimento su cui misurare la nostra identità.

A chiudere il ciclo, l’11 maggio, l’Associazione Italia Israele di Brescia, con l’intervento del suo Presidente, dott. David Elber.

La partecipazione al corso prevede il versamento di una quota di compartecipazione di € 20,00.

E’ possibile iscriversi telefonicamente al n.°3396016160 Giuseppe Mazza