Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

La scuola media "Fleming" dell’Istituto Comprensivo di Mazzano saluta in questi giorni il professor Agnelli, da oltre trent'anni docente di religione nell'istituto.

Arrivederci prof. Agnelli! Buon meritato riposo!  

Dicono che quando una persona se ne va da un luogo dove ha vissuto e lavorato per tanto tempo, se ne va anche un po' dell'anima di quel luogo. E' quello che temiamo tutti. Non sappiamo davvero immaginare "la Fleming" senza il professor Venanzio Agnelli, senza la sua guida pacata e sicura, senza il suo sorriso e le parole gentili che ha sempre avuto per tutti: alunni, genitori, colleghi e collaboratori scolastici. 

Una persona si giudica dalle radici e dai frutti e il professor Agnelli ha dimostrato con il suo lavoro, la sua dedizione (oltre ad insegnare è stato anche vicepreside e responsabile di plesso per molti anni), il suo affetto sincero per gli alunni e le loro famiglie, di aver  radici salde e profonde - in una fede autentica e in un senso di umanità vivissimo - e di aver dato frutti rigogliosi, che sono i suoi ex studenti, molti dei quali genitori degli alunni di oggi e alcuni diventati persino suoi colleghi. 

Dicono che quando una persona se ne va da un luogo dove ha vissuto e lavorato per tanto tempo, un po' della sua anima rimane ad aleggiare in quel luogo. E' quello che ci auguriamo tutti. Perché il professor Venanzio Agnelli per più di trent'anni è stato davvero l'anima "della Fleming", e non per modo di dire. Ora si godrà il meritato riposo e la sospirata pensione a Nuvolera,  ma per le generazioni di studenti che lo hanno avuto come docente di religione sarà ovunque e sempre cittadino ad honorem delle nostre comunità, a Ciliverghe, a Mazzano e a Molinetto! 

Sabrina Zanoni