Il parco della sorgente del Rudone di Paitone è stato danneggiato dai vandali nei giorni scorsi. I consiglieri comunali lo ripuliscono dalle scritte sui muri. I vandali sono stati visti ma sono poi riusciti a scappare. Sarebbero dei ragazzini della zona. Il racconto del vicesindaco Mariateresa Cavalleri.
Erano le ore 18,30 di lunedì quando un passante vede 2 ragazzi all’opera impegnati con tanto di bombolette a scrivere sul sui muri; inutili i richiami ed i tentativi di rincorsa perché sono riusciti a scappare in sella alle loro biciclette, una graziella blu ed una mountain bike nera.
Caso vuole che il passante è un componente della giunta comunale di Paitone, Roberto Achille, che esprime con rammarico l’accaduto dicendo che non è la prima volta che accade. Già lo scorso anno i vandali avevano agito, distruggendo le panchine, la staccionata di legno ed imbrattando di scritte sui muri. Insieme ad un altro consigliere Luca Bertelli ha provveduto alla pulizia del luogo danneggiato dai vandali. L’amministrazione quest’anno, per riporre a nuovo il sito del Fontanone in località Colombaro di Paitone - una volta acquedotto comunale, ora solo sorgente del Rudone, ha già speso più di 15.000 euro e si è lavorato spendendo soldi per riproporlo per la stagione estiva. L’area, con un pregevole parco che caratterizza un polmone verde nel paese è molto visitata, sia da abitanti del paese che da residenti esterni. “L’accaduto è spiacevole e ci rammarica per tutto quello che si sta facendo per difendere e valorizzare il nostro territorio, il 19 e 20 settembre nelle giornate del patrimonio abbiamo infatti inserito delle visite guidate ed ora non vorremmo essere costretti ad annullarle”. Già ci stiamo adoperando per installare delle telecamere di videosorveglianza ed invitiamo chiunque veda persone in azione a darne immediata segnalazione, perché questi fatti hanno che hanno dei colpevoli vengano affrontati con le giuste misure nel rispetto di tutti i cittadini.
Mariateresa Cavalleri
Vicesindaco di Paitone