Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Ancora dopo quindici anni, l’11 settembre 2001 resta scolpito nella memoria civile come una delle date più tragiche che gli Stati Uniti e il mondo intero abbiano mai vissuto. Nel giorno dell’anniversario, il Comune di Brescia e la città tutta (si rende noto in un comunicato) intendono ricordare e commemorare le vittime di quegli attentati, ritrovandosi alle ore 11 presso il Parco Torri Gemelle di via Spalto San Marco.

Alla presenza delle autorità, delle associazioni d’arma, delle associazioni civili e dei cittadini tutti, saranno accolte e issate a mezz’asta, in segno di lutto, la bandiera americana e quella italiana. La cerimonia si aprirà con un breve momento dedicato ai Vigili del Fuoco, che di quelle terribile ore furono drammaticamente protagonisti oltre che simbolo di coraggio.

Seguiranno gli interventi del Sindaco di Brescia Emilio Del Bono, dell’ Assessore alla Partecipazione e a Casa della Memoria Marco Fenaroli e del delegato per gli Affari Amministrativi del Consolato Americano a Milano, Juan T. Avecillala. Sarà infine deposta una corona presso il monumento dedicato alle oltre 3.000 vittime.

Dichiara il Sindaco Emilio Del Bono: “Dimenticare è impossibile, ma ricordare e commemorare è un dovere. Con il pensiero rivolto a quanti, inconsapevolmente o nello straordinario esercizio del loro intervento di soccorso, rimasero uccisi e ai moltissimi che si videro privati di un figlio, di un genitore, di un coniuge, di una persona cara, il nostro ritrovarci ogni 11 settembre vuole essere l’occasione per ribadire, con la rinnovata fermezza richiesta da questi tempi ancora inquieti, gli inderogabili valori di democrazia e libertà cui ci affidiamo per superare quella terribile prova così come le più recenti”.