Sabato 17 settembre 2016 presso il parco Baronchelli (ex Brolo Noventa) – Viale Ferretti a Gavardo con inizio alle ore 17,30 si terrà un momento dedicato alla Resistenza con racconti, testimonianze e poesie partigiane, musica live che terrà compagnia fino al termine della serata. Ospite del primo evento sarà Adelmo Cervi che presenterà il suo libro “Io che conosco il tuo cuore” storia di un padre partigiano raccontata da un figlio.Di seguito la nota dell’Anpi Bassa Vallesabbia che presenta questa iniziativa.
I valori della Resistenza nonostante oggi abbiano compiuto settant’anni, secondo noi, continuano ad essere attuali e di forte significato sia nella loro forma che nei loro contenuti.
Nella forma intesa come opposizione, dissenso, lotta a tutto ciò che, come cittadini consapevoli, riteniamo ingiusto o limitativo della nostra libertà; nei contenuti in quanto, gli stessi, dovrebbero essere la guida di una società civile e democratica.
Infatti, nelle parole di vecchi partigiani, ricorrono spesso concetti legati al loro grande desiderio di creare un mondo migliore, più equo, con lavoro e possibilità per tutti.
Obiettivi realizzati solo in parte dalle lotte della Resistenza ma che oggi, continuano ad essere irrinunciabili poiché indicano la strada da percorrere per perseguirli.
Ad esempio, battersi oggi per un posto di lavoro dignitoso, significa ricordare nei fatti che chi ha combattuto per la liberazione del nostro paese ha messo il diritto per il lavoro come base fondante della dignità della persona, oltre a ritenerlo elemento costituente, della democrazia repubblicana.
Per queste ragioni la Sezione ANPI Bassa Valle Sabbia, con la collaborazione di alcune Associazioni Culturali locali rispettivamente “La Rosa e la spina” di Villanuova sul Clisi e “I giorni“ di Prevalle, ha deciso di promuovere una serie di iniziative mirate a riportare in auge quei valori tipici della Resistenza che le nuove generazioni rischiano di dimenticare e perdere.
Gli eventi in programma avranno luogo nei comuni di Gavardo, Villanuova sul Clisi e Prevalle tra settembre 2016 e la primavera 2017.
L’intento non è solo quello di non perdere testimonianze che il trascorrere del tempo rischia di cancellare, ma anche quello di ricreare momenti di socializzazione e di confronto per dare nuova visibilità alla Sezione ANPI che opera sul territorio valsabbino.
Il programma presentato quest’anno prende il nome “25 Aprile Sempre” proprio per sottolineare l’intenzione di non confinare nella ritualità i valori che durante l’occupazione nazista unirono molti giovani, donne e uomini, nella lotta per i loro ideali.
Ospite del primo evento sarà Adelmo Cervi che presenterà il suo libro “Io che conosco il tuo cuore” storia di un padre partigiano raccontata da un figlio.
L’evento avrà luogo sabato 17 settembre 2016 presso il parco Baronchelli (ex Brolo Noventa) – Viale Ferretti a Gavardo con inizio alle ore 17,30 a seguire racconti, testimonianze e poesie partigiane, musica live, ci terrà compagnia fino al termine della serata.
A.N.P.I. Associazione Nazionale
Partigiani d’Italia Sezione Bassa Valle Sabbia