Il Presidente della Provincia di Brescia, Samuele Alghisi, interviene in merito all’ultima sentenza del TAR che ha respinto il ricorso del Comitato “No autostrada – sì metrobus”, che di fatto supera l’ostacolo legato all’impatto ambientale.
“Le motivazioni del TAR – ha dichiarato Alghisi – nelle quali si legge che gli interessi collettivi dell’opera sono troppo estesi per essere messi in discussione, confermano che ora, caduto ogni dubbio rispetto all’utilità pubblica dell’opera e alla legittimità della sua realizzazione, è necessario proseguire con la cantierizzazione per realizzare quest’opera, da troppi anni attesa dal territorio e necessaria”.
Alghisi ribadisce che si tratta di un’opera strategica, un lotto funzionale con riflessi di assoluta priorità per la mobilità su gomma del comparto bresciano, che incide sul distretto industriale di tutta la Valle.
“Il mondo politico, i sindaci interessati al tracciato, la Comunità Montana della Valle Trompia, il mondo imprenditoriale, con l’AIB, hanno sempre sostenuto con forza la realizzazione dell’autostrada della Valle Trompia. E’ dunque arrivato il momento – ha concluso Alghisi - di concretizzare un’infrastruttura che migliorerà la viabilità e darà impulso economico alla Valle Trompia e non solo”.