Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Al parco Zorat in via Lottieri (quartiere Lamarmora) nei giorni scorsi è stato piantumato l’Albero di Ezio, in ricordo dell'ambientalista bresciano Enzo Garibaldi recentemente scomparso.

"Per ricordare chi ci ha creduto prima di noi". Con queste parole la comunità vuole tenere vivo il ricordo di chi molto si è speso per la sostenibilità e i temi dell'ambientalismo nel nostro territorio. In collaborazione con Sos Alberi e l’Associazione “6… In compagnia”, l'amministrazione comunale ha dunque deciso di dedicargli simbolicamente un albero nel parco del quartiere Lamarmora dove per molti anni Garibaldi si è impegnato. La partecipazione di alunni e alunne della scuola primaria Canossi ha rappresentato una sorta di passaggio di consegne dalle generazioni passate a quelle del futuro.

Ezio Garibaldi, storico ambientalista bresciano recentemente scomparso, è stato ricordato dall'assessore all'Ambiente Fabio Capra e dai rappresentanti delle associazioni promotrici e presenti alla piantumazione. A rappresentare la famiglia erano presenti le figlie Marina e Annita. Marino Ruzzenenti, che ha tracciato la biografia dell'attivista bresciano in un volume di qualche anno fa, ha definito Garibaldi un pioniere nella realtà bresciana, un profeta e un maestro. Scomparso a dicembre 2021 all'età di 95 anni, Garibaldi in effetti è stato il padre di tante battaglie in difesa dell'ambiente e del bene comune, una figura stimata e rispettata da tutti.