Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Dal 7 luglio al 27 agosto torna Summer Park Desenzano, il parco delle giostre in località Monte Mario. Si tratta del Luna Park estivo più grande della Lombardia.

 

Sta arrivando Summer Park Desenzano: il Luna Park estivo più grande della Lombardia sarà a Desenzano dal 7 luglio al 27 agosto e, com’è ormai tradizione, porterà giostre, eventi e novità in località Monte Mario. Dal 1974, il Luna Park è un appuntamento atteso e molto partecipato dell’estate nel Basso Garda. Negli anni è cresciuto e si è ampliato, tanto che oggi è diventato una sorta di parco divertimenti di circa 20mila mq, capace di coinvolgere tutti: bambini, famiglie, giovani e associazioni locali. 

Ad accogliere gli ospiti quest’anno, dal 7 luglio al 27 agosto, ci sarà anche la mascotte dell’Orso Benny. È un orso buono, avventuroso, amico dei bambini, e ricorda un po’ i peluche che molti di noi hanno avuto da piccoli come primi compagni di giochi. Benny è stato “adottato da cucciolo”, la sua famiglia ora è il Luna Park. Il suo nome sta per “bene” ed è ciò che agli organizzatori del Summer Park Desenzano piace fare da sempre: fare del bene attraverso il sociale, promuovendo il sano divertimento in uno spazio sicuro e inclusivo. La direzione del Luna Park si è sempre impegnata, infatti, nel garantire la sicurezza nell’area, fino a tarda serata. Nei momenti di maggiore affluenza ciò viene fatto con l’ausilio di guardie di sicurezza private, affinché tutti possano entrare e divertirsi in serenità.

Lorenzo Piccaluga, noto a molti desenzanesi, è andato da poco in pensione e il testimone ora è passato al nipote Marco Piccaluga, coadiuvato da Alex Genoini. La macchina organizzativa coinvolge circa 40 famiglie, che per quasi due mesi diventano punto di riferimento per molti giovani e famiglie del lago. Gli autoscontri, il calcinculo, la sala giochi e le attrazioni più moderne sono pronti a tornare: dalle ore 20 di venerdì 7 luglio, in località Monte Mario 2, di fronte al McDonald's, il Luna Park aprirà i battenti con una grande festa di inaugurazione. Dopo il taglio del nastro con le autorità locali, spettacolo di magia con il Mago Alesgar, truccabimbi, trampolieri e ben 50 euro di sconto per i primi mille visitatori che entreranno al parco.

«Quest’estate – afferma Marco Piccaluga – vogliamo far divertire ancora di più nostri ospiti, coinvolgendo davvero tutti. Abbiamo una nuova attrazione che è il Canguro Loco, una giostra di origine spagnola, che simula il salto di un canguro. Stando sopra ci sentiamo come se saltassimo a bordo di un canguro che corre». Marco raccoglie il testimone dello zio Lorenzo con entusiasmo: «Mio zio mi ha trasmesso molto della sua esperienza e ora vogliamo che il Luna Park cresca ed evolva ancora di più, con nuove attrazioni ed eventi che danno la massima attenzione al sociale. In particolare, teniamo tanto alla giornata dedicata ai ragazzi con disabilità, dove garantiremo la nostra presenza e cercheremo di farli divertire e di regalare loro un’esperienza indimenticabile. Anche quest’anno abbiamo previsto varie serate per dare spazio e attenzione a tutti, con promozioni e in collaborazione con le associazioni locali. Siamo grati all’amministrazione comunale per la collaborazione e il supporto». Anche le migliorie strutturali puntano ad abbattere ogni barriera: «Abbiamo realizzato per questa edizione una nuova pavimentazione, al fine di rendere più accessibile a tutti il parco, soprattutto alle carrozzine, e abbiamo migliorato i servizi igienici. L’accessibilità a tutti del Summer Park è il nostro primo obiettivo».

«Il Luna Park, che da quest’anno diventa ufficialmente il Summer Park, rappresenta un momento di festa per tutti - ha dichiarato il sindaco Guido Malinverno - e siamo sempre felici di ospitare la famiglia Piccaluga a Desenzano. Queste persone rappresentano una certezza di eccellenza, di divertimento e di sicurezza per tutti i cittadini. Lo sviluppo di giornate a tema, come quella dedicata alla lotta contro la violenza sulle donne o quella predisposta in collaborazione con l’Anffas, sono invece una testimonianza di umanità che rende questo evento ancora più speciale ed inclusivo».