In occasione del 10 ottobre, giornata mondiale per la salute mentale, alcuni enti che da anni collaborano in Valle Sabbia su questo tema, sempre più importante per la salute e la qualità della vita della nostra società, hanno organizzato, in parallelo con Ats Brescia, il “Mese per la Salute Mentale”.
Si tratta di 4 appuntamenti dedicati appunto alla salute mentale nelle sue varie forme, dalla testimonianza di persone che sono riuscite a recuperare autonomie e la propria vita a spettacoli teatrali di rappresentazione della malattia, ma soprattutto della possibilità di recuperare un ruolo attivo nella società e nel lavoro.
Gli enti interessati provengono dal pubblico e dal privato e terzo settore: l’ambito 12 Valle Sabbia con i comuni di Prevalle, Toscolano Maderno, Vestone e Villanuova, che ospiteranno gli eventi; le cooperative sociali La Rondine, Comunità Fraternità, Esedra, Cogess e Area; l’Associazione Il Chiaro del Bosco Salò – ODV; IL Centro Diurno Psichiatrico “Stella del Mattino”.
Questi enti, con la importante collaborazione e supervisione del Cps di Salò di ASST Garda, da anni si confrontano e propongono attività e progetti per combattere lo stigma e il pregiudizio che ancora connotano purtroppo la malattia mentale e per diffondere messaggi di speranza, inclusione e solidarietà. L’ultimo prodotto di questa collaborazione è il Gruppo Rinascita, formato da utenti e familiari dei servizi, operatori della cooperativa La Rondine e del Cps di Salò, Associazione Il Chiaro del Bosco e gruppi AMA del territorio, che da qualche mese si ritrovano in un locale messo a disposizione dal Comune di Gavardo dove progettano e realizzano iniziative di risocializzazione, percorsi e serate di sensibilizzazione nelle scuole e nei comuni della Valle e del Lago di Garda.
Ecco di seguito gli appuntamenti:
GIOVEDI’ 26 OTTOBRE ore 20.30 PALAZZO MORANI Prevalle – serata di testimonianze “Vi racconto la mia storia: dalla malattia alla salute mentale” a cura del gruppo Rinascita con il patrocinio del Comune di Prevalle
Per informazioni: 0306801622 email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
SABATO 21 OTTOBRE ore 17,00 AUDITORIUM di Vestone - spettacolo teatrale “Mangrovia: forza e debolezza di un albero senza il prato” a cura del centro diurno psichiatrico "Stella del mattino" di Comunità Fraternità con il patrocinio del Comune di Vestone
Per informazioni: 3346810859
VENERDI’ 10 NOVEMBRE ore 20.30 AUDITORIUM Scuole Medie di Toscolano Maderno spettacolo “Ma siamo Matti?” a cura dell’Associazione “Il Chiaro del Bosco Salò – O.D.V.” con il patrocinio del Comune di Toscolano Maderno
Per informazioni: 3927092022 email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Il 10 ottobre 2023, poi, proprio in corrispondenza della Giornata Mondiale della Salute Mentale, verrà inaugurato, con la pubblicazione del teaser, il podcast Io, oltre la malattia mentale, prodotto da Invenit e realizzato da Anna Giunchi (ai testi) e Simone Lombardi (musica e sound design). In cinque puntate, cinque storie diverse: quella di un’ex insegnante; di un restauratore; di un matematico; di una giovane chef; di una parrucchiera. Persone dalle biografie diversissime, accomunate da un fatto: hanno visto in faccia la malattia mentale e sono stati in grado di affrontarla. Accanto a loro, esperti provenienti da diversi ambiti disciplinari, coinvolti nella gestione di questo tipo di patologie, dall’ambito psichiatrico a quello psicanalitico, fino a quello psico/sociale. L’obiettivo di tutte queste testimonianze è comune: la necessità di far capire cosa significhi davvero, al di là dei pregiudizi, l’espressione “malattia mentale”
Il Gruppo Rinascita si ritrova il sabato mattina dalle ore 9 alle ore 13 a Gavardo, Palazzo Rossi Noventa, Via Mangano 7 tel. 3804379178
Ottobre il mese della salute mentale: iniziative in Valle Sabbia
Tools
Typography
- Smaller Small Medium Big Bigger
- Default Helvetica Segoe Georgia Times
- Reading Mode