“Per i cittadini della Valtrompia spostarsi da e verso Brescia è diventata praticamente una via crucis.
In diversi momenti della giornata, e non solo durante le ore di punta, si formano colonne tali che per uscire dalla Valle il tempo è più che triplicato. Code che partono addirittura dai cantieri del sottopasso di via Mainone scendendo da Lumezzane, intasando anche la valle di Sarezzo, per non parlare di quelle in salita, che partono già da Concesio. Un traffico che danneggia enormemente tutto il nostro territorio, sia dal punto di vista dei cittadini sia delle attività economiche. Inoltre ad aggravare la situazione, oggi c’è stato pure un incidente, per fortuna con conseguenze non gravi.
Oggi più che mai ci rendiamo conto di quanto sarebbe stata utile la bretella autostradale e i benefici che si potranno avere con la sua realizzazione.
Infatti una seconda viabilità in uscita dal territorio valtrumplino, da Lumezzane ma non solo, avrebbe garantito in casi come quelli di oggi percorsi alternativi ben più fluidi e un minor impatto sulla collettività. Anche in caso di incidenti come questi, con l’autostrada della Valtrompia già realizzata, tutti i disagi di questi giorni non si sarebbero visti.
È l’ennesima dimostrazione di quanto questa infrastruttura sia non solo importante, ma necessaria per tutti".
Così il Consigliere provinciale Giacomo Zobbio, delegato dalla Provincia di Brescia in materia di Bretella autostradale della Valtrompia e Integrazione della mobilità provinciale.
Traffico insostenibile in Valle Trompia: la lettera del consigliere Zobbio
Tools
Typography
- Smaller Small Medium Big Bigger
- Default Helvetica Segoe Georgia Times
- Reading Mode