Sabato 30 dicembre alle 20:30, presso la pieve di Santa Maria Assunta, torna il festival del Canto della Stella nel bresciano, giunto alla 15esima edizione. Ospite speciale della serata il comico Vincenzo Regis. Ingresso gratuito fino a esaurimento posti.
Torna il festival del Canto della Stella che apre sabato 30 dicembre nella Pieve di Mura, con la partecipazione straordinaria di Vincenzo Regis ad interpretare tre testi inediti dedicati al Natale. “La Dodicesima Notte” è il festival che illumina la Valle Sabbia e l’Alto Garda con la luce della Stella che ogni anno, la vigilia dell’Epifania, si accende in tutte le valli.
Il Canto della Stella è una tradizione secolare da proteggere e far conoscere in tutto il territorio bresciano e oltre, un unicum a livello lombardo, tra le più affascinanti tradizioni del periodo natalizio. Il Canto della Stella, infatti, è un evento da vivere dal vivo, ascoltare questo canto è come fare un viaggio nel tempo, in quattro secoli di storia delle nostre genti e della nostra cultura. “La Dodicesima Notte”, organizzato dall’Associazione Culturale Choros, mira a valorizzare il territorio, i luoghi e le persone che li vivono, con i riti comunitari che li rappresentano, tradizioni fortemente radicate nel tempo e nel tessuto sociale.
Giunto alla sua 15esima edizione, dopo la presenza straordinaria nella Città di Brescia in occasione della chiusura di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023, il festival torna in scena in Valle Sabbia con due appuntamenti che riportano al centro la tradizione. Il primo sarà proprio sabato 30 dicembre, per salutare il 2023 e dare il benvenuto al nuovo anno con la luce della Stella. A Mura è in calendario una serata speciale con la partecipazione straordinaria del noto comico bresciano Vincenzo Regis.
“Guardando la luce della Stella” è il titolo dell’evento che vedrà protagoniste le Stelle valsabbine di Mura, Agnosine, Anfo, Capovalle, Pertica Alta e Treviso Bresciano che presenteranno al pubblico i canti tipici della tradizione locale. Ad impreziosire la serata, tre interventi teatrali inediti: tradizione, saggezza popolare e senso di comunità in un racconto che alterna leggerezza, poesia e riflessioni. Dal viaggio a Betlemme fino alle suggestioni di San Francesco, attraverso la voce di Vincenzo Regis.
La tradizione continua dal 3 gennaio 2024 con il Canto della Stelle nei paesi e nelle frazioni dei Comuni della Valle Sabbia e dell’Alto Garda Bresciano. È possibile conoscere il programma del rito sul sito www.associazionechoros.it.
La serata è a ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili.
La dodicesima notte riparte da Mura con Vincenzo Regis
Tools
Typography
- Smaller Small Medium Big Bigger
- Default Helvetica Segoe Georgia Times
- Reading Mode