Il progetto del Sistema di Accoglienza e Integrazione Una nuova Accoglienza in Valle Sabbia accoglie sul territorio valsabbino famiglie rifugiate, titolari di protezione internazionale. Il progetto, di cui capofila è Comunità Montana di Valle Sabbia e Cooperativa Area è ente gestore, opera per promuovere percorsi di inclusione delle famiglie sul territorio. Fra le finalità del progetto vi è anche quella di coinvolgere la cittadinanza e cerare una cultura dell’accoglienza anche attraverso eventi e incontri.

In occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato, che si celebra ogni anno il 20 giugno. il progetto SAI ha organizzato 3 eventi per parlare di accoglienza:

•            8 giugno, Spettacolo del Carrozzone degli Artisti Esprimi un desiderio - via Matteotti (all'interno della piazza Don Alessio Primo Cav. Leali) Nozza di Vestone - h. 17.30 Laboratori per bambini - h 20.30 Spettacolo.

Cercatori di stelle giungono in piazza per cercare e raccogliere le stelle cadute e riattaccarle in cielo….altrimenti com'è possibile continuare ad esprimere i desideri? In paese arriva un carrozzone con a bordo una compagnia di artisti di strada, ciascuno portatore della propria fragilità e della propria forza. La compagnia porta in scena uno spettacolo di grande impatto emotivo, denso di valori inclusivi e sociali.

Lo spettacolo è preceduto da un laboratorio aperto a tutti i bambini. I partecipanti vivranno un'sperienza di gioco attraverso cui la sera potranno scendere in pista con gi attori.

•            14 giugno, Things I found nelle viscere di Camilla Pontiggia, Biblioteca comunale di Vobarno, Piazza Marina Corradini, 6 - h 20.45

La mostra ci accompagna, attraverso l'esperienza dell’artista italo-sudafricana, all’interno del tema dei confini e delle mappe e di come questi possano determinare le storie individuali e collettive. Il giorno dell’inaugurazione l’artista Camilla Pontiggia eseguirà una performance e dialogherà Andrea Pase, geografo dell'Università Di Padova.

La mostra sarà visitabile poi sino al 22 giugno nei seguenti giorni: mercoledì - venerdì dalle 09.00 - 12.00 e 14.00 - 18.00; sabato dalle 09.00 alle 12.30. Nel periodo di apertura della mostra, l’artista effettuerà degli incontri legati all’attività narrativa del “FARE FILÒ”: 19 giugno, dalle 9.30 alle 11.30 e 21 giugno, dalle 16.30 alle 18.00.

•            22 giugno, Quel mattino a Lampedusa - Biblioteca comunale di Vobarno, Piazza Marina Corradini, 6 - h. 20.30

Lettura scenica basata sulle testimonianze dei profughi e dei soccorritori coinvolti nel tragico evento del 3 ottobre2013 a Lampedusa, con la testimonianza di Vito Fiorino.

Per rimanere aggiornati sul progetto di accoglienza e i prossimi eventi, segui Cooperativa Area sui social o visita il sito www.areacoop.it.