Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Parte la nuova stagione di Livemmo borgo Cre_Attivo: eventi e cultura nel segno dei fondi PNRR per il Borgo di Livemmo. Il primo appuntamento è previsto per stasera, venerdì 26 luglio alle 21.15 nella Piazzetta Fontana del Borgo di Livemmo, con il Festival Strabilio.

Al via dal 26 luglio a Livemmo di Pertica Alta la seconda stagione degli eventi di Borgo Cre_Attivo, individuato da Regione Lombardia come progetto pilota per l’attività di rigenerazione culturale, sociale ed economica in ambito PNRR del bando sull’attrattività dei borghi prevista per luoghi a rischio abbandono. 

Fino alla fine di agosto il programma vedrà coinvolti partner nazionali e locali chiamati a creare il nuovo sistema culturale “Livemmo” inteso come luogo in cui la cultura, l’arte e la storia rimangono il perno della filosofia del territorio, attraverso un’attività di elevata qualità, in progressiva crescita ma in continuità con l’esistente ad oggi sviluppato. Obiettivo primario del progetto è accrescere una genialità legata alle iniziative culturali e artistiche in grado di creare emozioni e memoria, come segno distintivo per dare valore al territorio. La programmazione culturale dell’estate 2024 presta attenzione ad alcuni dei filoni portanti ben delineati dal progetto Livemmo Borgo Cre-attivo: il teatro, la musica, tra jazz e silent disco, talk tematici, cinema, il festival annuale dedicato alla filiera del legno e alla sostenibilità mediante l’artigianato artistico, ai quali si intrecceranno negli anni successivi iniziative collegate al mondo della lettura (incontri con scrittori), del design, della fotografia e delle tecnologie applicate ai beni culturali.  

“La creazione di una comunità con gli enti e le associazioni già presenti sul territorio - sottolinea Giovanmaria Flocchini, sindaco di Perica Alta e presidente di Comunità Montana di Valle Sabbia - insieme ai partner nazionali ed internazionali ci porterà sempre più, in una visione di lungo periodo, all’ampliamento delle attività culturali e alle iniziative artistiche. Dopo la prima edizione, si è consolidata la rete dei partner con Associazione BiùCultura, Associazione Bottega di scultura di Pertica Bassa, Associazione Strabilio, Fondazione Teatro Grande di Brescia, Fondazione Provincia di Brescia Eventi e Provincia di Brescia, insieme ai protagonisti di Scrittori di Montagna. Un format nato per attivare collaborazioni e sviluppare sinergie, trovando vie comuni per far decollare poli di attrattività turistica, luoghi di generatività, percorsi di vera sostenibilità”. 

Il progetto triennale mira in particolare alla riqualificazione degli spazi pubblici, la ristrutturazione di un immobile abbandonato destinato a divenire area per attività culturali e turistiche, la creazione di varie piste ciclopedonali e interventi sull’antico forno fusorio livemmese. "Il territorio della provincia di Brescia – dichiara il presidente della Provincia di Brescia, Emanuele Moraschini – è costellato di piccoli borghi, prevalentemente montani, che contano ormai pochi abitanti, ma conservano tradizioni secolari alla base del nostro bagaglio culturale. Il PNRR dà a questi territori l’occasione di riscoprirsi e rianimarsi, riaffermando un valore troppo spesso sottovalutato o dimenticato. La progettualità di Livemmo – continua Moraschini – è sicuramente ambiziosa e speriamo che possa diventare un modello a livello regionale e nazionale, sensibilizzando l’opinione pubblica sulle reali esigenze e possibilità dei nostri comuni montani". 

“Livemmo Borgo Cre_Attivo – dichiara il consigliere con delega alla Cultura, Identità Locale, Turismo e Marketing Territoriale, Roberta Sisti - è la prova che il lavoro di squadra e la sinergia tra enti può portare a risultati importanti per il territorio. In ambito turistico, ma non solo, la costruzione di reti territoriali e la capacità di coinvolgere la comunità nel processo di sviluppo dell’offerta culturale è fondamentale. Il ricco programma di questo progetto saprà sicuramente raccontare ai visitatori e agli stessi bresciani la storia della Valle Sabbia e, più in generale, delle nostre montagne, che custodiscono parte della nostra identità locale e dei saperi tradizionali”. “Per l’estate di Pertica Alta-Livemmo - prosegue Brunella Brognoli, vicesindaco di Pertica Alta - si è creata un’atmosfera che vede protagoniste le attività artistiche locali in dialogo con quei partner che ci auspichiamo nel tempo ci aiutino a rafforzare l’idea di Livemmo come luogo di bellezza, di comunità e di socialità, dove le idee ed i progetti possano partire dal basso per generare cultura e valore economico per il territorio”. 

Ad aprire questa nuova stagione due progetti di eccellenza, Strabilio, Festival di nuovo circo e Il Grande in Provincia. Venerdì 26 luglio alle 21.15, appuntamento nella Piazzetta Fontana del Borgo di Livemmo con il Festival circense, insieme a Magicomio, spettacolo di magia comica che vedrà protagonista le arti di Francesco Scimemi, un “animale da palcoscenico” fuori dagli schemi, un inventore che, grazie ai suoi strabilianti giochi di prestigio divertirà e trascinerà il pubblico in un mondo surreale di fantasia e comicità. I suoi numeri sono una straordinaria fusione tra magia e comicità, dove illusione, cabaret, e grandi risate sono l’essenza di uno spettacolo dal ritmo frenetico, condito da ironia e battute che lasciano lo spettatore letteralmente senza fiato.

Domenica 28 luglio, alle 21:00, nella Chiesa di Sant’Apollonio della frazione Odeno, spazio alla musica jazz con uno dei 15 appuntamenti previsti sull’intero territorio bresciano dell’edizione 2024 de Il Grande in Provincia, realizzato dalla Fondazione del Teatro Grande e dalla Provincia di Brescia, con la collaborazione della Fondazione Provincia di Brescia Eventi. Il pubblico avrà l’occasione di ascoltare il Quartetto di Jacopo Martini in uno speciale concerto all’insegna dello swing-manouche e un omaggio al grande chitarrista Django Reinhardt. Jacopo Martini è infatti uno dei più acclamati e riconosciuti interpreti della sua musica e conduce il gruppo di sole corde – formato da Giacomo Mottola Gilardin, Leonardo Baggiani e Gege Viezzi – tra composizioni originali e un approccio innovativo allo swing. La località scelta testimonia l’impegno nella progettazione di valorizzare il patrimonio artistico e paesaggistico dell’intero Comune di Pertica Alta, in ogni sua frazione. 

Il cuore del programma sarà previsto ad agosto, con importanti incontri: giovedì 8 agosto alle 20:45 la presentazione del libro “Oltre la cima” di Marco Confortola, tra i maggiori alpinisti a livello mondiale, guida alpina internazionale e tecnico di elisoccorso del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico, con numerosi salvataggi all’attivo. Il giorno successivo, all’interno dei 14 appuntamenti di BiùCultura, nella terza edizione di CULT-Cura Festival, la Tavola rotonda “Aree interne, aree resilienti. Quale il contributo del PNRR?”. 

Da giovedì 8 a domenica 11 agosto, non mancherà il secondo atto del Simposio di scultura, spin-off del Festival dell’Arte, appuntamento che si svilupperà per l’intero triennio di progetto dedicato alla sostenibilità sociale ed artistica con forte attenzione alla progettazione artistica lignea. Nel corso della quattro giorni, sei scultori locali e dalle regioni limitrofe, Giovanni Leonardi, Gianni Leonardi, Marco Visconti, Pier Carlo Marin, Fausto Pialorsi, e Gian Carlo Castelnuovo,  guidati e affiancati dallo scultore Abele Flocchini  della Bottega di scultura di Pertica Bassa, lavoreranno cinque differenti tronchi di larice nella rappresentazione inedita di scene differenti legate al tema del corno, anch’esso scolpito, evocando come ricorda il professor Giuseppe Biati un simbolo carico di significato culturale profondo, rappresentativo di un mondo antico e suggestivo. 

Intorno al Simposio, una serie di proposte che animeranno il borgo Livemmo-Pertica Alta con le visite guidate del Borgo e della Parrocchiale, che già dalla porta lignea evidenzia una ricca e popolaresca elaborazione scultorea e, tra le vie del borgo, le sfide di logica dei giochi in legno. Il pubblico potrà poi seguire in autonomia gli itinerari nel bosco verso l’Arca dei Penser, percorso di opere lignee a cielo aperto. 

A sottolineare le sfide in essere del progetto, l’incontro di sabato 10 agosto alle 20:00 “Aree interne, aree resilienti. Quale il contributo del PNRR?” con Marco Bussone, Presidente UNCEM, Unione Nazionale Comuni Comunità Enti Montani, moderato da Fabio Gafforini, giornalista e direttore artistico CULT-Cura Festival, rassegna promossa dall’Associazione BiùCultura. Una serata dedicata anche al sound e al gusto, con i percorsi in cuffia della silent disco che animeranno in modo immersivo il centro storico di Livemmo dalle 21:00, anticipati dalle 19:00 dalle offerte gastronomiche dei food truck.  

A completare l’offerta dedicata a tutta la famiglia degli eventi estivi di Borgo Cre_Attivo le proiezioni cinematografiche di “Cinema in piazza”, spaziando tra differenti temi, da quello della montagna e dell’integrazione, con Il vento fa il suo giro, mercoledì 31 luglio a Belprato, Inside Out 2 dedicato alle emozioni, martedì 6 agosto a Livemmo, e La traccia di Toni, dedicato alla vita di Antonio Gobbi, famoso alpinista e guida alpina italiana, venerdì 23 agosto a Navono. 

I partner di LIVEMMO BORGO CRE_ATTIVO Comune di Pertica Alta – Estate 2024: Associazione BiùCultura, Associazione Bottega della scultura di Pertica Bassa, Associazione Strabilio, Comunità Montana di Valle Sabbia, Fondazione Provincia di Brescia Eventi, Fondazione del Teatro Grande di Brescia, Provincia di Brescia. 

L’ingresso a tutte le manifestazioni è gratuito fino ad esaurimento posti disponibili. In caso di maltempo, gli eventi previsti a Livemmo si svolgeranno al centro sportivo. Nel corso delle iniziative, largo ai sapori della valle con i prodotti del territorio nelle osterie del Borgo. Info per dove mangiare e pernottare su www.vallesabbia.it