“Una tragedia sconvolgente”, ha dichiarato il sindaco di Brescia Emilio Del Bono. “Un evento terribile che ha distrutto tante vite e che sta mettendo a dura prova le località coinvolte. In questo momento di grande sofferenza e di dolore tutta la comunità bresciana si stringe attorno alla popolazione colpita. Ai sindaci dei territori coinvolti, tra i più belli e caratteristici d’Italia, piena solidarietà e collaborazione da parte mia, della giunta e di tutto il consiglio comunale di Brescia”.
Il Dipartimento Nazionale della Protezione Civile che gestisce e coordina i soccorsi ha preallertato, tramite la sala operativa di Regione Lombardia, alcuni gruppi volontari cinofili e specializzati nell’allestimento di tendopoli della provincia di Brescia ma, per il momento, non è stato chiesto l’invio di forze presso i luoghi del disastro.
I gruppi di protezione civile comunali che fanno parte della colonna mobile della provincia sono stati allertati. I volontari si trovano nelle loro sedi, con i mezzi attivati e pronti a partire.
“Il Comune di Brescia, tramite il Settore Protezione Ambientale e Protezione Civile”, ha dichiarato l’assessore alla Protezione Civile Gianluigi Fondra, “è in costante e diretto contatto con Regione e Provincia ed è pronto, se richiesto dal Dipartimento, a dare il suo contributo”.