Installato in questi giorni, il dispositivo è a disposizione dei visitatori per permettere la ricerca digitale della disposizione dei loculi a partire dal nome dei defunti.

 

A Bedizzole da qualche giorno è in funzione un nuovo servizio al cimitero comunale: i visitatori troveranno infatti all’ingresso della struttura un totem digitale per la ricerca dei loculi. Il dispositivo è ben visibile appena oltre il cancello principale ed è stato fortemente voluto dall’amministrazione comunale.

Il totem è stato pensato per offrire ai cittadini uno strumento che permetta di individuare agevolmente il luogo in cui riposa un parente, un amico o un conoscente, sia per i bedizzolesi sia per quei visitatori saltuari che potrebbero incontrare difficoltà a orientarsi in una struttura poco conosciuta.

Il dispositivo, completamente digitale, è dotato di un monitor touch screen da 46 pollici, che permette accessibilità e visibilità a persone di tutte le stature. È resistente alle intemperie ed è dotato, al suo interno, di un personal computer collegato in rete tramite una scheda SIM. Questa fa funzionare un apposito software, sviluppato da una ditta specializzata su richiesta dell’ufficio Servizi demografici del Comune. Lo stesso ufficio, con un intenso lavoro durato alcuni mesi, ha catalogato tutti i dati relativi alle persone che riposano nel cimitero, sia nella zona monumentale che nei campi più recenti.

Chi lo desidera può quindi ricercare in tempo reale tutti i defunti di Bedizzole, inserendone semplicemente nome e cognome: il software riporta poi la data di decesso e la posizione in cui si trova la tomba. Questa è anche visualizzata graficamente sulla piantina, consentendo all’utente di orientarsi e di trovare la strada da percorrere.

Il servizio è solo l’ultima di una serie di offerte comprese nel percorso di digitalizzazione su cui da alcuni anni il Comune di Bedizzole si sta impegnando, con l’obiettivo dichiarato di semplificare il rapporto con il cittadino. «Abbiamo voluto posizionare questo totem – commenta infatti soddisfatto il sindaco Giovanni Cottini – per facilitare la vita ai cittadini e offrire un servizio in più. Percorreremo la strada della modernità anche su altri fronti».

Giovanna Gamba