Dusi, 45enne risiedente in paese, è stato stroncato da un malore domenica mattina mentre partecipava a un concorso per moto d'epoca al Museo Mille Miglia di Brescia.

 

Era un appassionato di veicoli d'epoca e molti lo conoscevano anche per la sua collezione di biciclette che negli anni ha restaurato e spesso esposto. Roberto "Pacio" Dusi si era iscritto al primo "Concorso di eleganza per moto d'epoca" promosso dall'US Leonessa d'Italia 1903, il motoclub più antico del nostro Paese. Domenica mattina si era dunque recato in città con un sidecar storico acquistato da poco, anche pare non si sentisse del tutto bene. Doveva essere una giornata all'insegna della leggerezza e del divertimento, invece in tarda mattinata è sopraggiunto il malore fatale.

L'uomo ha accusato dolori al petto e faticava a respirare, quindi è stato fatto sedere all'ombra, ma ha ben presto perso i sensi. Soccorso dal personale dell'automedica che gli ha praticato le manovre di rianimazione e somministrato l'ossigeno, è stato poi trasportato d'urgenza alla vicina Poliambulanza, dove però è giunto in condizioni disperate, tanto che dopo poco ne è stato dichiarato il decesso. Pare che il 45enne lamentasse da qualche tempo dei malesseri, ma erano dolori leggeri e non vi aveva dato peso.

La notizia è giunta presto in Valsabbia dove Dusi era molto conosciuto per la sua passione verso i veicoli d'epoca, che non mancava di esporre al pubblico in occasione di mostre o manifestazioni varie. L'uomo lascia la moglie Elisa, i figli Andrea e Stefano, la mamma Ferruccia, i fratelli Valerio e Valter con le loro famiglie e numerosi parenti e amici. I funerali saranno celebrati mercoledì 18 maggio alle 10:30 nella parrocchiale di San Michele Arcangelo a Sabbio Chiese, partendo dalla casa funeriaria Gabusi & Zani in località Mondalino.