in una giornata caratterizzata soprattutto dalla scarsa affluenza alle urne, alcuni centri della valle erano chiamati anche alla scelta del sindaco: Mura, Odolo, Provaglio Valsabbia.

 

A Provaglio importava soprattutto raggiungere il quorum del 50% per rendere valida l'elezione dell'unico candidato, il sindaco uscente Massimo Mattei. Obiettivo raggiunto con una percentuale del 65,7%, anche se il calo è stato comunque sensibile: -7,5% rispetto alla tornata precedente.

Odolo ha visto in campo la sfida fra Marino Zinelli, della lista Odolo c'è, e Fabio Dolci, vicesindaco nella scorsa amministrazione Cassetti, collegato alla civica ViviAmo Odolo. Nel paese l'affluenza si è attestata intorno al 58,4%, con 947 votanti su 1621 aventi diritto. La vittoria è andata a Zinelli, i cittadini hanno scelto il nuovo rispetto alla continuità rappresentata dal vicesindaco uscente. Nella lista uscita sconfitta dalle urne si presentava anche il sindaco uscente Fausto Cassetti che ha catalizzato la quasi totalità delle preferenze espresse dagli elettori.

A Mura i cittadini hanno scelto di riconfermare il sindaco uscente, Nicola Angiola Flocchini con Mura Bene Comune, che era stata sfidata da Edoardo Teotti e la sua lista Alternativa per Mura. I voti a favore della Flocchini sono stati 271 (64%). Al piccolo centro dell'alta valle va il merito di una crescita dell'affluenza: con un +3,1% rispetto al 2017 il comune è in controtendenza con il resto della Provincia e dell'intera penisola.