Camminare insieme per stare meglio. E’ questa l’idea alla base dell’iniziativa sostenuta dalla Regione Lombardia e portata avanti anche dalle nostre parti.
A Villanuova per esempio con riferimento allao studio medico San Luca si possono avere tutte le informazioni necessarie. Ecco un numero: 328-9619502. L’attività fisica migliora la propria salute e camminare con la guida di un walking leader aiuta a procedere con più motivazione. Sotto tutte le informazioni necessarie.
Che cosa sono i Gruppi di cammino?
Sono un'iniziativa, promossa dall'ASL di Brescia in collaborazione con i Comuni e con le Associazioni del territorio, che prevede l'attivazione di gruppi di persone che si riuniscono per svolgere collettivamente attività motoria.
Tre volte alla settimana, ad orari prestabiliti, i componenti del Gruppo camminano insieme, secondo i ritmi e le intensità individuate dall'istruttore, per una durata di ciascun incontro compresa tra 30 e 60 minuti.
A chi sono rivolti i Gruppi di cammino?
Tutti possono partecipare al Gruppo di cammino perché ha pochissime controindicazioni, non richiede particolari abilità, equipaggiamento, strutture, presenta un basso rischio di incidenti e di traumi muscolo-scheletrici, promuove l'integrazione sociale e la creazione di nuovi legami di amicizia.
Quanto costa partecipare ai Gruppi di cammino?
La partecipazione al gruppo è gratuita anche se, in alcuni casi, può essere prevista una quota individuale di iscrizione
Quanti sono i gruppi di cammino attualmente presenti sul territorio?
Sul territorio dell'ASL di Brescia i gruppi di cammino sono attivi nei Comuni di:
- Acquafredda
- Bagnolo Mella
- Borgo San Giacomo
- Botticino
- Brescia (presso i Parchi Tarello, Gallo, Ducos, Pescheto, Arici Sega, Campo Marte)
- Castegnato
- Castelmella
- Castenedolo
- Cellatica
- Cigole
- Coccaglio
- Collebeato
- Cologne
- Concesio
- Cortefranca
- Fiesse
- Gardone V.T
- Ghedi
- Iseo
- Manerba
- Manerbio
- Marcheno
- Marone
- Montichiari
- Nave
- Orzinuovi
- Palazzolo s/O
- Pavone Mella
- Rezzato (presso RSA Almici)
- Roccafranca
- Rovato
- Verolanuova
- Villa Carcina
- Villanuova sul Clisi - Gavardo
- Vobarno
Come si fa a partecipare a un gruppo di cammino?
Se vuoi far parte di un gruppo di cammino o ricevere informazioni contatta l'U.O. Educazione alla Salute al numero 030/3839063 (dr.ssa Margherita Marella) o allo 030/3838483 (dott.ssa Laura Antonelli) oppure scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..