Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

La Croce Rossa Italiana (Comitato di Calvisano) e il Comune di Desenzano del Garda propongono una serata informativa sul “Numero unico d’emergenza europeo 112”, collegato a Polizia di Stato, Vigili del Fuoco, Carabinieri e Soccorso sanitario (118).

Mercoledì 31 maggio alle 20.30 presso Palazzo Todeschini (Sala Pelèr) interverrà il personale esperto della Centrale unica di risposta “NUE 112” di Brescia per spiegare la modalità di gestione delle chiamate di emergenza, in attuazione della normativa dell’Unione europea. Moderatore della serata sarà il comandante della Polizia locale di Desenzano Carlalberto Presicci.

Ad oggi tutte le numerose telefonate di emergenza confluiscono in un’unica centrale di risposta, a prescindere dal numero di soccorso composto, compreso lo stesso 112. Gli operatori della Centrale unica di risposta “NUE 112” smistano le telefonate, dopo aver localizzato il chiamante e individuata l’esigenza, all’ente competente per la gestione della situazione di emergenza: Carabinieri, Polizia di Stato, Vigili del Fuoco o emergenza sanitaria.

«Durante la serata cercheremo di spiegare ai cittadini come funziona il servizio “NUE 112” per meglio comprendere il lavoro svolto dai numerosi operatori che gestiscono i casi di emergenza sul territorio e rispondere ad eventuali dubbi», afferma il comandante Presicci.

L’evento ha il patrocinio dell’Azienda regionale Emergenza Urgenza (Areli), dei Comuni di Desenzano del Garda, Lonato, Pozzolengo e Sirmione. L’ingresso è libero e aperto a tutti.